Un dossier di 80 pagine che descrive nei minimi dettagli la situazione economica del club, le possibili soluzioni e i progetti futuri. Alle 18 di oggi c’è stato il secondo incontro tra la dirigenza del Varese e le istituzioni. Il direttore generale D’Aniello, il vicepresidente Imborgia, il socio di minoranza Vitiello e il team manager Papini si sono recati in Comune per consegnare direttamente al sindaco Fontana e al vicesindaco Passera la documentazione da presentare ai potenziali imprenditori del territorio varesino. La palla dunque passa a loro.

“Le sensazioni sono molto positive – commenta D’Aniello -. Sindaco e vicesindaco sono rimasti contenti del lavoro che abbiamo svolto in questi giorni. L’80 per cento del dossier presentato riguarda la parte economica e finanziaria – spiega il dg -; il restante 20 invece affronta i criteri infrastrutturali. Parlare di nuovo stadio è una chicca, un surplus positivo”. Di cosa si tratta? Di un impianto tutto nuovo da far nascere alle Fontanelle, zona a ridosso della nuova Pedemontana. Un investimento possibile anche grazie a B-Futura, la piattaforma della Lega di Abodi.

“Chiaramente la cosa di primaria importanza è la ristrutturazione del debito attraverso il 182 bis. Abbiamo ipotizzato azzeramento delle quote e ricapitalizzazione“. Una buona notizia già c’è, il socio di minoranza Paolo Vitiello ha confermato il suo sostegno al Varese ed è pronto a rimanere tra i soci.
Quali sono gli imprenditori in contatto con il sindaco? I nomi caldi sono quelli di Milanese, amministratore delegato di Econord, e Orrigorni, dei supermercati Tigros.

Con i possibili “acquirenti” l’incontro sarà fissato nella seconda settimana di marzo. “Poi avvieremo eventuali trattative” conferma D’Aniello che poi dà una spiegazione sui tempi: “Non avevamo un termine per presentarlo. Dalle dimissioni di Laurenza è passata appena una settimana. A lui si è imputato di aver comprato il Varese in fretta e furia;  noi stiamo ragionando e abbiamo svolto un lavoro corposo utile a fotografare numeri, obiettivi e strategie”.

Nel frattempo è arrivata una buona notizia, ovvero il transfer del nuovo attaccante Kurtisi. Tuttavia il giocatore, che sta recuperando la condizione, domani non sarà del match, ma potrà essere convocato per la sfida di martedì a Cittadella.

Elisa Cascioli