Nel primo turno infrasettimanale di campionato (mercoledì 4 novembre ore 20.30), le farfalle ospitano l’Obiettivo Risarcimento Vicenza allenato da coach Delio Rossetto, vicentino doc e alla sua terza stagione sulla panchina della squadra della sua città. Con Rossetto al timone, la società presieduta da Flavio Grison ha ottenuto la salvezza in A2 nella stagione 2013/14, al debutto nella categoria, e poi, il 6 maggio scorso, ha centrato una storica promozione in A1.
In estate, Vicenza ha rivoluzionato la rosa della passata annata (Caterina Cialfi è arrivata a Busto Arsizio) e in queste prime gare il sestetto titolare è stato formato dalla bulgara Kitipova al palleggio, dall’opposto Drpa, anche se il coach veneto nell’ultima uscita ha poi sostituito la diagonale con Prandi e Goliat; al centro ci sono Popovic e l’ex Piacenza Wilson, in banda giocano Partenio e l’esperta Cella e il libero è l’ex UYBA Bisconti. Oltre a lei, l’altra ex di turno è la seconda palleggiatrice Prandi.
L’inizio di campionato è stato piuttosto in salita per Vicenza che hanno incrociato subito due corazzate come le campionesse d’Italia di Casalmaggiore e come Conegliano; in entrambi i casi hanno rimediato uno stop per 3-0, anche se, soprattutto nel derby contro Conegliano, hanno messo in difficoltà le pantere che l’hanno spuntata ma sul filo di lana. Sabato sera a Montichiari, nell’anticipo della terza giornata, Vicenza ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale e la sua prima assoluta in A1: le biancoblù hanno infatti superato le bresciane in rimonta per 3-1 (24-26, 25-17, 25-18, 25-23) e a mettersi in mostra sono state in particolare Partenio (20 punti) e Wilson (14 punti).
La Unendo Yamamay Busto Arsizio si avvicina all’incontro reduce invece dal ko di Modena. Dopo una mattinata di riposo, le farfalle tornano in palestra oggi pomeriggio, mentre domani saranno impegnate con i pesi al mattino, una sessione video e infine con un allenamento dalle 17 alle 19.30. La rifinitura è prevista per mercoledì e alle ore 20.30 ci sarà il fischio d’inizio tra UYBA e Vicenza (clicca qui per info sui biglietti), il primo dei due match di fila al Palayamamay; il secondo, un vero e proprio big match, è in programma contro Conegliano domenica 8 novembre alle ore 18.
Laura Paganini
(foto da httpwww.volleytowers.it)