Ventiquattro ore circa separano la Unendo Yamamay Busto Arsizio dal scendere in campo al 105 Stadium di Rimini per affrontare la Liu Jo Modena nella semifinale di Coppa Italia (ore 18.30 con diretta su RaiSport 1).
La tensione delle giocatrici e anche l’attesa degli oltre 600 tifosi biancorossi che giungeranno in Romagna cresce di ora in ora per quello che è l’appuntamento più importante della stagione. Noi di VareseSport vi accompagneremo per i prossimi due giorni e vi terremo aggiornati su tutto quello che succederà a Rimini con notizie, curiosità e interviste alle atlete e anche ai supporters di Busto Arsizio che partiranno dal Palayamamay in pullman domani mattina alle ore 8.

UYBA che va a Rimini by RubinLVFCome ci arriva la UYBA alle Final Four di Coppa Italia? Arriva con un ruolino di marcia invidiabile fatto di 11 vittorie nelle ultime 14 partite e con in cassaforte il quarto posto in classifica in campionato e la qualificazione ai playoff a 6 di Champions League contro la Dinamo Mosca (andata giovedì 5 marzo a Busto – clicca qui per info sui biglietti). Oltre che dal punto di vista dei risultati, Marcon e compagne sono andate in crescendo quanto a prestazioni, sempre più convincenti sotto il profilo tecnico e caratteriale. Quello che può limitare forse almeno un po’ la compagine di coach Parisi è la stanchezza dovuta ai tantissimi impegni e viaggi ravvicinati affrontati, non ultimo il recupero della 5a giornata di ritorno mercoledì sera ad Urbino,  anche se in quell’occasione il tecnico ha optato per far rifiatare le big e la pratica è stata sbrigata in tre set.
Domani, sabato 28 febbraio, invece, sul taraflex ci saranno tutte le titolari, compresa Diouf, arrivata a Rimini nel pomeriggio odierno dopo aver superato un attacco influenzale; la numero 13 non potrà essere al 100%, ma il suo apporto è fondamentale per l’attacco della UYBA. Confermata in regia Wolosz dopo il turno di riposo di mercoledì, Lyubushkina e Pisani saranno le centrali, Marcon e Havelkova le schiacciatrici di banda e Leonardi sarà il libero.
Nell’unico incrocio ufficiale contro Modena, le farfalle sono state battute con un sonoro 3-0 al PalaPanini di Modena e hanno mostrato forse la loro più brutta versione stagionale. Ovvio che ci sia voglia di rivalsa e di conquistare la finalissima della Coppa Italia (domenica 1° marzo alle ore 19); e poi, se tutto va come i tifosi biancorossi sperano, non è vietato sognare quel qualcosa in più che vorrebbe dire Coppa Italia, la seconda della storia della Futura Volley.

Dall’altra parte della rete c’è la LIU JO MODENA che, proprio ieri, ha tesserato la regista Francesca Ferretti, libera dopo la rescissione del contratto di qualche settimana fa con il Rabita Baku. La palleggiatrice azzurra, ex Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, probabilmente rileverà Rondon, bloccata da un problema alla schiena. Come opposto coach Beltrami schiererà la croata Fabris, temibile soprattutto se risulterà essere in giornata sì; al centro ci sarà la coppia Heyrman-Folie, mentre in posto quattro la capitana Piccinini e Rousseaux cercheranno di scardinare il muro bustocco. Libero è Arcangeli, tra le migliori del campionato.
Modena si è qualificata alla semifinale di Coppa Italia avendo la meglio su Piacenza al golden set e attualmente occupa il secondo posto in campionato con 41 punti, a -6 dalla capolista Novara e a +7  dalla UYBA. Quello che ha sempre contraddistinto il club modenese è stata la continuità di risultati che ha avuto finora, favorita anche dal fatto di non aver stravolto la rosa in estate.

Nell’altra semifinale (ore 16 con RaiSport 1), si scontreranno IGOR GORGONZOLA NOVARA e IMOCO VOLLEY CONEGLIANO, con le prime favorite per il passaggio alla finalissima. Novara ha un sestetto rodato e composto da giocatrici di sicuro affidamento ed esperienza come Guiggi, Sansonna, Hill e Klineman, forse l’elemento più pericoloso della rosa. Conegliano, invece, è reduce da un recente cambio di allenatore (Chiappini ha preso il posto di Negro) e non ha ancora trovato quella sicurezza e quella stabilità da grande squadra, frenata anche da alcuni infortuni. Può contare comunque su giocatrici di spessore quali Barazza, Ozsoy e Nikolova, capaci di sfoderare prestazioni da top player. Le venete, dunque, partono in sordina, ma non è escluso che possano fare il colpaccio.

 

 

Il programma delle finali di Coppa Italia
Final Four 37^ Coppa Italia Serie A1
Sabato 28 febbraio
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano  ore 16.00 DIRETTA RAI SPORT 1
Liu Jo Modena – Unendo Yamamay Busto Arsizio  ore 18.30 DIRETTA RAI SPORT 1

Domenica 1° marzo
Finalissima  ore 19.00 DIRETTA RAI SPORT 2

Finale VOLLEY TIM CUP (a partecipare al torneo anche l’Oratorio San Carlo di Cassano Magnago)
Domenica 1° marzo

 

Finale 18^ Coppa Italia Serie A2
Domenica 1° marzo
Volksbank Sudtirol Bolzano – Beng Rovigo ore 14.30 DIFFERITA RAI SPORT 1, ore 22.30

 

Laura Paganini
(foto di Gabriele Alemani http://www.volleybusto.com/)