Trasferta più che redditizia per la squadra della Virtus Gallarate che, in terra biellese e più precisamente presso il Palasport di Borgosesia, ha partecipato domenica scorsa al “Campionato Italiano di sollevamento su Panca” patrocinato dalla federazione WDFPF.
Degli undici atleti schierati dalla società, ben otto sono saliti sul podio. Tra gli uomini, sul gradino più alto degli Under 18, il giovanissimo Eric Nicolino ha regolato gli avversari superando di gran lunga il record italiano precedente con una sorprendente alzata di 115 Kg a 69 kg di peso corporeo; terzo classificato sempre tra gli U18, Matteo Buono con 80 Kg. Oro negli Under 23 per Patrick Premazzi con il superamento del record italiano di ben 15 kg con 160 kg in terza alzata. ancora due strabilianti primi posti di Roberto Umana con 145 kg e Franco Bonato con 115 kg rispettivamente nelle categorie Master 2 e Master 4 con relativo abbattimento del precedente record italiano di categoria; ottime le prestazioni anche di Alessio Ferlito con 135 kg e di Gaetano Terranova con 120 kg.
Per la componente femminile, strepitoso il risultato di Cristina Albrito che con 70 kg sollevati a 48 kg di peso personale, oltre al primo posto di categoria e l’assoluto femminile, stabilisce il nuovo record italiano; medaglia d’argento per Elisa Torrelli sempre nelle Master 2 con un’alzata di 57,5 kg e bronzo per Emanuela Bortolato con 55 kg. Sempre bravissima, al quarto posto, Cinzia Quero con 47,5 kg.
Un ringraziamento particolare va allo spotter Claudio Nicolino che, con il suo prezioso aiuto durante lo svolgimento della gara, è stato determinante per il risultato finale di numerosi atleti da lui seguiti. La squadra, sempre più soddisfatta per i risultati ottenuti si sta già preparando per i prossimi appuntamenti agonistici con il consueto massimo impegno.

redazione@varese-sport.com