Il volley mercato sta impazzando ormai da più di un mese e le società che parteciperanno alla prossima serie A1 (clicca qui per le date della stagione 2015/16) sono a buon punto nella costruzione delle loro rose. Attivissime fin da subito in particolare Piacenza, Scandicci e Modena, alle quali si sono accodati tutti gli altri club tra cui la Unendo Yamamay Busto Arsizio. A più di quattro mesi dall’inizio del campionato, molte squadre hanno praticamente già allestito il sestetto e al completamento mancano soltanto pochi innesti.
Ecco di seguito le probabili formazioni titolari.

 

UNENDO YAMAMAY BUSTO ARSIZIO – Il grosso del mercato è compiuto: al palleggio ci sarà la statunitense Hagglund che è stata convocata da coach Karch Kiraly per partecipare con la nazionale ai Giochi Panamericani; a formare la diagonale ci sarà un’altra giocatrice a stelle e strisce, Lowe, opposto mancino di cui si parla un gran bene. Al centro Pisani e Thibeault con Fondriest pronta a subentrare; in posto quattro si vedrà la forte turca Yilmaz che arriva in prestito dall’Eczacibasi Istanbul, Degradi, Papa e probabilmente un altro innesto (non è escluso Angelina dall’Under 18 biancorossa). Libero Poma. Da definire ancora il nome di un’altra schiacciatrice o, in alternativa, di un secondo libero; la scelta spetta al nuovo coach, Marco Mencarelli. La seconda palleggiatrice è stata invece individuata in Cialfi, ufficializzata proprio oggi.

CASALMAGGIORE – Il club campione d’Italia ha finora salutato Ortolani, Skorupa, Bianchini e Gennari, nonché coach Mazzanti; al loro posto sono arrivati coach Barbolini e alcuni pezzi da novanta. In regia ci sarà l’ex UYBA Lloyd e potrebbe sbarcare anche la connazionale USA Hooker, opposto che ha militato in Corea nell’ultima stagione. Al centro importanti sono le riconferme di Gibbemeyer e di Stevanovic, due protagoniste del tricolore, mentre in banda, oltre a capitan Tirozzi, è ufficiale la firma di Piccinini, elemento di grande esperienza che arriva da Modena. Sirressi sarà ancora il libero, seconda palleggiatrice Cambi, terza centrale Olivotto e a completare il roster manca almeno un’altra schiacciatrice.

NOVARA – Dopo aver conquistato la Coppa Italia, ma essersi lasciata sfuggire uno scudetto da favorita, Novara riparte senza le tre bocche di fuoco Hill, Barun e Klineman. Di loro, solo una è rimasta in Italia ed è Barun, passata a Bergamo. Confermata, però, la palleggiatrice Signorile che sarà in diagonale con il neo acquisto Fabris. Nessun cambiamento nel reparto centrali con Chirichella e Guiggi titolari e Bonifacio a disposizione. Cruz e Caterina Bosetti sostituiranno Hill e Klineman in posto quattro e un’altra schiacciatrice (forse Rousseaux) arriverà in azzurro. Sansonna e Bruno i due liberi. All’appello manca sicuramente la palleggiatrice di riserva.

CONEGLIANO – L’ingaggio di coach Mazzanti ha portato con sè anche quello di Ortolani che presumibilmente sostituirà nel ruolo di opposto Nikolova, passata a Scandicci. A palleggiare ci sarà ancora Glass, connazionale di Adams (centrale) e Robinson (schiacciatrice). Se a fianco di Adams c’è il gran colpo Arrighetti, il club veneto è alla ricerca di una seconda schiacciatrice di posto quattro (si mormora Hodge) che possa fare la titolare e possa sostituire Ozsoy, andata all’Eczacibasi Istanbul. Il reparto centrali si completa con Barazza, mentre il libero è ancora De Gennaro; la giovanissima Nicoletti parte dalla panchina.

PIACENZA – Squadra quasi totalmente rivoluzionata e dal grande potenziale, almeno sulla carta. Salutate Dirickx e Caracuta in palleggio, sono state acquistate la serba Ognjenovic e l’ex Busto Petrucci, che sarà la seconda. Trio tutto nuovo anche al centro con Bauer, l’olandese Belien e Melandri che probabilmente partirà come terza. Nel ruolo di schiacciatrici il confermato coach Gaspari potrà contare su Marcon, su Meijners e sulle riserve Pascucci e Valeriano. Leonardi è il libero.

MODENA – Formazione ormai definita anche quella di Modena, affidata ancora a coach Beltrami. Ferretti e Diouf formeranno una diagonale tutta azzurra e di qualità. Folie ed Heyrman non si sono mosse dal centro bianconero e come terza è approdata a Modena anche Bertone da Firenze. L’ex piacentina Di Iulio e l’ungherese Horvath ex Rabita Baku sono le candidate principali a ricoprire il ruolo di schiacciatrici con la spagnola Rivero e la slovena Scuka pronte a subentrare. Libero Arcangeli.

BERGAMO – Un nuovo sponsor ha dato nuova linfa alle casse della società che ha piazzato colpi di prim’ordine. Al palleggio torna nella città orobica Lo Bianco, dopo qualche anno trascorso in Turchia, e formerà una diagonale esplosiva con l’ex Novara Barun. Probabilmente, quindi, Plak sarà dirottata in posto quattro insieme a Gennari, fresca dello scudetto con Casalmaggiore; Sylla e Mambelli rimangono a disposizione per la banda. Paggi, Manzano e l’ex farfalla Aelbrecht sono le centrali e Cardullo sostituisce Merlo nel ruolo di libero.

MONTICHIARIBarbieri siederà ancora sulla panchina bresciana. La diagonale Dalia-Okuniewska è rimasta invariata dall’anno scorso. Le novità sono in posto quattro con il rientro dopo la maternità di Lombardo e Barcellini che giocheranno con Brinker. GioliSobolska sono le centrali, ma ne manca una terza così come all’appello per ora mancano almeno una schiacciatrice e la palleggiatrice di riserva. Carocci sarà il libero.

SCANDICCI – Partita con grandi ambizioni, la società toscana non ha perso tempo e ha fatto firmare Rondon per il palleggio e Nikolova come opposto per una diagonale di tutto rispetto. Stufi e Toksoy Guidetti, proveniente dall’Eczacibasi, sono le centrali mentre per ora l’unica schiacciatrice è il neo arrivo Fiorin da Conegliano. Giampietri sarà il secondo libero, dietro alla titolarissima ed esperta Merlo che ha lasciato Bergamo dopo ben sette stagioni.

FIRENZE – L’acquisto più intrigante è la palleggiatrice belga Van De Vyver che sarà davanti nelle gerarchie di coach Vannini alla rientrante Mazzini. Al centro la confermata Calloni sarà affiancata dalla serba Ninkovic che arriva dallo Zurigo. In banda Negrini e Pietrelli sono le riconfermate alle quali hanno aggiunto l’azzatese PerinelliVanzurova, ex Scandicci. Opposto ancora Turlea. Libero Parrocchiale.

VICENZA – Molti i punti di domanda per la società neopromossa dalla A2. Sono state confermate Cella e Lanzini ed è stato raggiunto un accordo con la schiacciatrice Partenio, non confermata a Novara. Contatti avviati con Camera che non ha ancora deciso il suo futuro. Ufficializzata Bisconti, libero ex Busto. In forse tutte le centrali così come scoperto è il ruolo dell’opposto e mancano anche altre schiacciatrici.

BOLZANO – neopromossa in A1, per ora ha perso Papa, schiacciatrice approdata a Busto Arsizio. Sul fronte acquisti, tutto tace.

Laura Paganini