Terza vittoria in campionato per la squadra di seconda divisione del Volley Sumirago; non è però stata un’impresa facile vincere in casa della Pallavolo OggionaSono serviti infatti i ‘soliti’ cinque set, a cui eravamo abituati già nel 2014, per portare a casa due sudatissimi punti.
La partenza di Sumirago nel primo set è stata autoritaria: sempre avanti con un discreto margine di sicurezza, arrivati al giro del punto numero venti le nostre ragazze hanno dovuto tenere botta al ritorno di Oggiona. Nel testa a testa finale però è Sumirago a piazzare l’allungo decisivo: primo set in cascina.
Nel secondo parziale tutta un’altra storia: il Volley Sumirago non c’è, Oggiona domina in lungo e in largo e pareggia subito il computo dei set mettendo in crisi le sicurezze nei fondamentali della nostra squadra.
Nel terzo set, Oggiona prova subito in partenza ad andare via, ma le nostre ragazze stavolta tengono e ritrovano sicurezza in attacco, soprattutto al centro. A prendere il largo è quindi Sumirago che, nonostante la solita frenata sul finire del set, si riporta avanti (2-1) con buona autorità.
Anche il quarto set inizia sotto il segno di Sumirago. Finalmente la nostra squadra sembra aver trovato la continuità giusta, sia dal punto di vista tecnico che mentale. Come non detto: avanti 20 a 15, subiamo un parziale negativo di 2-10 (!), Oggiona pareggia sul 2-2 e porta la partita al quinto set.
Parziale decisivo che quindi inizia nel segno dell’incertezza: Sumirago comincia bene, allungando prima sul 3-0 e cambiando campo sul 8-5. Riusciamo a mantenere questo vantaggio fino alla fine, senza farci mancare il solito ritorno finale delle avversarie, forse pensando di avere già vinto la partita a 14, invece che al punto numero 15. Alla fine però la vittoria è di Sumirago che continua a pagare qualche peccato di gioventù di una formazione Under 18 che gioca un campionato tosto come quello di seconda divisione. Tosta si è dimostrata anche la Pallavolo Oggiona, formazione molto più esperta della nostra.

Mauro Carturan – Volley Sumirago