Scatta domani alle ore 15 italiane il World Grand Prix per l’Italia di coach Bonitta, di Lucia e Caterina Bosetti e delle ex UYBA Valentina Diouf e Valentina Arrighetti. La formula di questa edizione, la numero 23, prevede che a parteciparvi ci siano 28 squadre suddivise in tre fasce: dodici nella prima, otto nella seconda e altrettante nella terza. L’Italia è inserita nella prima fascia insieme alle migliori del mondo: Belgio, Brasile, Cina, Dominicana, Germania, Giappone, Russia, Serbia, Stati Uniti, Thailandia, Turchia. Al termine dei tre weekend di gare, si stilerà una classifica (conta il numero di vittorie in caso di pari punti) e le prime cinque, alla quale vanno aggiunti gli Stati Uniti in quanto Paese organizzatore, prenderanno parte alle Final Six in programma dal 22 al 26 luglio a Omaha, negli USA.

L’Italia è già arrivata ad Ankara, in Turchia, sede del primo fine settimana di World Grand Prix, e domani alle 15 affronterà gli Stati Uniti del nuovo opposto UYBA Karsta Lowe. I tifosi biancorossi e non solo potranno quindi vedere all’opera la talentuosa giocatrice mancina, pronta ad iniziare a Busto Arsizio la sua prima avventura fuori dai confini USA. Il match di domani, tutti quelli del weekend turco e anche quelli del prossimo (l’Italia sarà impegnata in Giappone) saranno trasmessi in diretta su Gazzetta TV (canale 59 del digitale terrestre), un’occasione in più e comoda per dare il primo sguardo a Lowe.
Sabato alle ore 15 le azzurre di coach Bonitta sfideranno il Belgio dell’ex Aelbrecht (ora passata a Bergamo), mentre domenica 5 luglio alle ore 18 se la vedrà con la Turchia, padrona di casa e fresca vincitrice degli European Games di Baku. Tra le fila turche c’è anche Gozde Yilmaz, il nuovo martello biancorosso che ha fatto bene in Azerbaijan.

Settimana prossima, da venerdì 10 a domenica 12 luglio, tutte le squadre partecipanti al World Grand Prix saranno impegnate nella seconda tappa. L’Italia volerà in Giappone, a Saitama, per incontrare la formazione ospitante del Giappone, la Cina e la Repubblica Dominicana. Infine, nel terzo fine settimana (16-18 luglio), sarà il PalaCatania di Catania ad ospitare la Pool G che vedrà l’Italia vedersela contro Belgio, Brasile e Russia.

 

 

LE CONVOCATE DELL’ITALIA
Alzatrici: Malinov ed Orro
Opposti: Diouf e Sorokaite
Centrali: Arrighetti, Chirichella, Folie e Guiggi
Schiacciatrici: Caterina Bosetti, Lucia Bosetti, Egonu, Gennari, Sylla e Tirozzi
Liberi: De Gennaro e Sansonna.

IL CALENDARIO DEL PRIMO WEEKEND (3-5 luglio, Ankara)
3 luglio: ore 15.00 Italia-Stati Uniti; ore 18.00 Turchia-Belgio (diretta tv su Gazzetta TV)
4 luglio: ore 15.00 Italia-Belgio; ore 18.00 Stati Uniti-Turchia (diretta tv su Gazzetta TV)
5 luglio: ore 15.00 Stati Uniti-Belgio; ore 18.00 Italia-Turchia (diretta tv su Gazzetta TV)

 Laura Paganini
(foto http://www.federvolley.it/)