Importante riconoscimento per uno dei figli dello sport varesino. Mercoledì 25 novembre, all’hotel Principe di Savoia di Milano, infatti verrà assegnato a Stefano Zanini – ex professionista di ciclismo su strada – l’Oscar TuttoBici come miglior direttore sportivo italiano 2015. Un importante riconoscimento personale che si aggiunge ad altri successi di squadra ottenuti in questa stagione.
Felicissimo Zazà: “Ricevere un tale riconoscimento è motivo d’orgoglio. Voglio dedicare questo premio alla mia famiglia. Sinceramente non me l’aspettavo, è una grandissima soddisfazione, e buona parte del merito va a quanto fatto quest’anno dai ragazzi in sella“.
Hai già firmato il rinnovo del contratto?Si tutto fatto, l’Astana mi ha proposto un contratto fino al 2016 e non ho esitato, accettato subito“.
La stagione 2016 è già alle porte?Il 26 novembre saremo a Montecatini dove avranno luogo le visite mediche e stileremo il primo programma. Poi il 28 ci trasferiremo a Calpe, vicino a Benidorm, in Spagna e rimarremo lì fino all’11 Dicembre“.
Pedala con i Campioni 8 dic 3L’8 Dicembre ci sarà la Pedalata dei Campioni, ma fino all’11 sarai impegnato in Spagna, come farai ad esserci? Spero di avere un permesso speciale per poter partecipare all’evento. Non mi perderò l’evento per nulla al mondo e sono sicuro che il mio Team saprà capirmi“.
Per quanto riguarda l’Astana quali le novità in vista della prossima stagione? Qualcuno è già partito e sono arrivati Eros Capecchi Eros e Gatis Smukulis oltre a due corridori kazaki. Ci Saranno anche loro il 12 Dicembre durante la presentazione ufficiale della squadra in Kazakistan“.
Sugli obiettivi stagionali Zanini ha conclude: La passata stagione è andata alla grande, con un finale esagerato. Abbiamo conquistando la Vuelta, la Tre Valli Varesine, la Milano – Torino e il Giro di Lombardia. Proveremo a ripeterci anche perchè a vincere ci si abitua subito“.

Michele Marocco