La Nordmeccanica Piacenza ha ben otto giocatrici nella sua rosa che hanno indossato la maglia di Busto Arsizio e che sono entrate nel cuore dei tifosi biancorossi. Si tratta di Francesca Marcon, Giulia Leonardi, Christina Bauer, Floortje Meijners, Marika Bianchini, Alessandra Petrucci, Federica Valeriano e Veronica Taborelli.
Ora, in forza a Piacenza, proveranno a battere la loro ex squadra e ad avvicinarsi ai playoff scudetto nel miglior modo possibile.

 

Francesca Marcon
Bandiera della UYBA, Francesca Marcon ha vestito la maglia bustocca per ben cinque stagioni vincendo uno scudetto, una Coppa Cev, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana e collezionando un secondo e un terzo posto in Champions League. Capitana nelle sue ultime due annate dopo il trasferimento in Turchia di Bauer, ha totalizzato ben 132 presenze in gare ufficiali e ha giocato 476 set da biancorossa. Ottima in attacco, ha numeri ancora più da capogiro in ricezione dove ha una  eccellente media del 56,4% di perfette nelle 3013 ricezioni effettuate da farfalla. Solida e instancabile in seconda linea, è sempre stata una garanzia tanto che le avversarie hanno imparato a non prenderla di mira in battuta, consapevoli della sua grande capacità di rendere giocabile ogni pallone.

Giulia Leonardi
‘Leo Giallo’ o ‘Farfalla Tigre’, Giulia Leonardi ha difeso per quattro anni e 105 gare ogni pallone che è arrivato nella metà campo biancorossa. Agile, scattante e sempre concentrata, ha formato con Marcon una coppia che ha fatto le fortune della UYBA. Si è trasferita a Busto Arsizio proprio nella stagione del ‘triplete’ e poi ha conquistato anche la Supercoppa Italiana 2012/13 e il secondo e il terzo posto in Champions League rispettivamente nel 2015 e nel 2013. È tra i migliori liberi italiani in circolazione.

Christina Bauer
L’altissima centrale francese Christina Bauer ha giocato nella UYBA per tre campionati (dal 2010 al 2013) e ha vinto da protagonista uno scudetto, una Coppa Cev, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Dopo l’addio di Havelkova nell’estate del 2012, è stata nominata capitana ed è stata proprio lei a siglare il punto della vittoria nella finale per il terzo posto di Champions League contro le padrone di casa del Galatasaray Istanbul il 10 marzo 2013. La sua crescita nelle annate in biancorosso sotto la guida di coach Parisi è stata esponenziale e si è consacrata come una tra le più forti centrali al mondo.

Floortje Meijners
L’olandese Floortje Meijners ha trascorso due stagioni a Busto Arsizio e, nella sua ultima da farfalla, è stata una delle protagoniste dello storico ‘triplete’. Il suo ace del 13-12 nella gara-5 della finale scudetto contro Villa Cortese non può non essere ancora negli occhi e nel cuore dei tifosi biancorossi. Le sue battute da manuale sono state a dir poco decisive per la conquista dello scudetto 2011/12. Nell’annata precedente da farfalla è stata premiata anche come giocatrice dal miglior servizio dell’intera A1.

Marika Bianchini
Marika Bianchini è rimasta soltanto un anno in biancorosso (2013/14) ma ha fatto breccia nel cuore dei tifosi bustocchi per la sua simpatia innata e per il suo braccio mancino molto potente e coraggioso. Utilizzata più come opposto che come schiacciatrice per consentire il recupero di Ortolani, si è adattata bene al cambio di ruolo e ha lasciato il segno.

Alessandra Petrucci
Alessandra Petrucci
 ha vestito la maglia della UYBA nell’annata 2013/14. Seconda palleggiatrice, ha sostituito bene Wolosz quando è stata chiamata in causa e ha trovato spazio anche in gara-1 della finale scudetto, poi persa, contro Piacenza.

Federica Valeriano
Federica Valeriano
è arrivata a Busto Arsizio a soli 21 anni, nel lontano 2006. Parte della rosa che ha conquistato la storica promozione in A1, Federica è rimasta in biancorosso per cinque stagioni e ha festeggiato anche il primo trofeo internazionale della Futura Volley, ovvero la Coppa Cev 2009/10 alzata al cielo al termine della finale contro la Stella Rossa Belgrado.

Veronica Taborelli
Veronica Taborelli
è entrata nel mondo delle farfalle da giovanissima. Ha seguito l’intera trafila del settore giovanile e ha fatto il suo ingresso ufficiale in prima squadra nel gennaio 2011 sotto la guida di coach Parisi. Pronta per il salto tra i professionisti, la schiacciatrice è stata richiesta da Scandicci in A2 e, con i suoi punti, nel 2013/14 ha contribuito alla promozione nella massima serie della compagine toscana.

Laura Paganini