Scambio culturale per i giovani calciatori del Varese Calcio che martedì e mercoledì sono entrati in contatto con la realtà cinese. La squadra dei 2007 di Wuxy, nella provincia dello Jiangsu, è stata protagonista a Varesello. I piccoli cinesi hanno svolto tre allenamenti al centro sportivo delle Bustecche chiudendo il bellezza con un’amichevole contro i biancorossi giovedì pomeriggio.

gemellaggio scuola calcio 2“I contatti con questa realtà sono partiti un anno fa – ci racconta il presidente Gabriele Ciavarrella che non è voluto mancare – e sono stati possibili grazie al delegato italiano in Cina, Italo Porrini“. Non solo calcio: “Quello che è nato – spiega Ciavarrella – è proprio un dialogo tra città. Non si tratta solo di uno scambio sportivo, ma anche culturale. Tre settimane fa Varese ha ospitato la delegazione municipale. Lì il calcio è diverso perché si investe in questo sport a livello governativo. A novembre sono stato invitato a recarmi da loro. Credo sia un’opportunità da cogliere, oltre che a livello personale, per far conoscere Varese in Cina in modo da incentivare il turismo”.

La squadra Lu.Q.H. ha alloggiato allo Yes Hotel ed è in visita in Italia; ieri ha assistiti alla sfida della Nazionale, mentre oggi visiterà Casa Milan. La Scuola Calcio del Varese ha messo a disposizione le sue conoscenza fornendo alla compagine cinese una vera e propria linea guida con le procedure di allenamento. Il prossimo step prevede che siano i baby biancorossi ad essere ospitati a Wuxy. “I genitori mi sono sembrati entusiasti all’idea e ci stiamo organizzando” conclude Ciavarrella. Per i bimbi sarebbe un’esperienza indimenticabile.

Elisa Cascioli