La stagione si è conclusa a maggio con un terzo posto in classifica ed un terzo posto confermato anche nei playoff, quando ci si è messi al collo una medaglia di bronzo che è valsa per il secondo anno consecutivo l’accesso in Champions, ma da quel momento, se i giocatori si sono divisi tra una nazionale l’altra, la dirigenza non è rimasta certo a guardare, manifestando un ruolo di protagonista assoluta sul fronte mercato. La BPM Sport Management è dunque pronta per vivere la sua seconda stagione alle piscine Manara di Busto Arsizio, per crescere e per continuare a regalare soddisfazioni ai suoi tifosi.
Il Team Manager Averaimo, proprio al termine dell’annata, aveva dichiarato tutto il suo entusiasmo per gli ottimi risultati raggiunti, sottolineando il fatto che non ci appagamento, quanto piuttosto la volontà di lavorare ancora più proficuamente per costruire una rosa competitiva; e a giudicare dai colpi messi a segno in questi due mesi, non si può certo dire che la direzione intrapresa non collimi con le intenzioni.
Il primo doppio acquisto risale al 7 giugno, quando arrivò l’ufficialità per aver ingaggiato due pezzi da novanta come Valentino Gallo e Stefano Luongo. Gallo, pilastro del Settebello di Campagna, ha militato dal 2004 fino all’anno scorso a Posillipo, contribuendo in modo fondamentale alla conquista della post season, poi chiusa con un 5° posto. Il suo palmares annovera sia successi con il club (1 Eurolega, 1 Coppa Len e 1 Supercoppa Len), sia successi con la Nazionale: come non citare lo strepito oro mondiale di Shangai 2011 e l’argento olimpico di Londra 2012? Accanto a lui ecco Stefano Luongo fratello minore di Michele, che arriva dalla Carpisa Yamamay Acquachiara dopo esser risultato il terzo marcatore stagionale con la bellezza di 58 reti.
Ai primi segnali di mercato ne sono seguiti altri, ed il 14 giugno è arrivata la conferma di un altro innesto, che risponde al nome di Romain Blary. Il centroboa di 195 centimetri, ha giocato a Strasburgo, collezionando 38 marcature e guadagnandosi un 3° posto, per poi dedicarsi alla nazionale francese con la quale sarà impegnato a Rio.
Il 22 giugno si è optato per un pilastro difensivo dalle caratteristiche non comuni e si è scelto di ingaggiare Giuseppe Valentino, pescando così nuovamente in casa Carpisa Yamamay Acquachiara. Il classe 1990 segue il suo compagno Luongo, ed approda alla BPM portando con sé le sue esperienze di Brescia, Camogli e Nervi.
Poteva forse chiudersi così la campagna acquisti del team di origine veronese? Certo che no, ed ecco la ciliegina sulla torta. Ad indossare la calottina dei mastini ci sarà anche Nicolò Gitti, difensore classe 1986 che saluta dopo sei anni ricchi di successi la Pro Recco. 6 scudetti, 5 coppe Italia, 2 Champions League, 2 Supercoppe Europee, 1 Adriatic Liga, più un argento alle Olimpiadi di Londra, un oro ai Mondiali di Shangai 2011, un argento agli europei di Zagabria 2010, un argento e un bronzo in word league, sono un biglietto da visita eccellente per colui che potrà togliersi una grossa soddisfazione anche a Rio 2016.
Alla luce di questi colpacci messi a segno, ci ha pensato sempre il team manager a dire la sua sulla prossima stagione: “Stiamo allestendo, secondo i voleri del Presidente Tosi e dell’allenatore Baldineti una squadra competitiva con un po’ più di qualità rispetto alla formazione dell’anno scorso. Gli obiettivi che ci proponiamo sono quelli di passare almeno i due turni di Coppa Campioni e consolidare la terza posizione però, con questa squadra e il lavoro che si farà, ci sono tutte le carte in regola per aspirare a finali italiana, di Coppa Italia o Final Six”.
A questo proposito l’arrivo di Niccolò Gitto, ma anche di tutte le altre pedine, lasciano presagire buoni auspici sia per la Champions, che avrà luogo a partire da fine settembre, sia per il campionato, in partenza il 15 ottobre e con termine il 13 maggio, mentre per conoscere i campioni della stagione di A1 2016/17 bisognerà attendere il 18, 19, 20 maggio, quando sono in programma le Final Six.

Mariella Lamonica