Il weekend è alle porte e, come ogni venerdì, il Cassano HC si appresta a chiudere l’allenamento pre partita al meglio e buttarsi a capofitto in una nuova sfida. Il campo di battaglia non sarà il Tacca: gli amaranto saranno infatti in trasferta in campo veneto contro Malo, sabato 3 dicembre alle ore 19.00. La gara è valida per la prima giornata del girone di ritorno e Cassano, al quinto posto a parimerito con Brixen, ha intenzione di replicare il successo dell’andata; la partita si era conclusa al Tacca sul 25-22.

È Marco La Mendola, capitano della squadra, a fare il resoconto della prima parte di campionato appena conclusa e l’avvio del girone di ritorno.

Si è concluso il girone di andata tra soddisfazioni e amarezze. Quali episodi o partite puoi identificare con tali sentimenti?
“Si, abbiamo avuto alti e bassi, se devo identificare due momenti particolari direi che la soddisfazione é arrivata nella vittoria a Brixen dove arrivavamo da una serie di sconfitte e su un campo dove il Cassano non vinceva da anni. L’amarezza più grande di questo girone di andata la porrei al match contro Pressano dove abbiamo dimostrato di poter vincere fino all’ultimo ma poi non siamo riusciti a fare risultato”.

La classifica è chiara, il quarto posto è ancora tutto da giocare. Al momento occupato da Merano, 15 punti, voi siete in quinta posizione con Brixen, 12 punti. Lo scarto fra quarto e quinto posto è di 3 punti, così come con le squadre alle calcagna a 9 punti. Direi che è tutto da fare ancora, chi la spunta?
“Quest’anno più che mai non esistono partite scontate e questo può essere pericoloso per tutti, si rischia tutte le settimane di perdere punti preziosi, credo che alla fine la spunterà chi sarà meglio preparato fisicamente sul lungo periodo”.

Se è vero, come state dimostrando, di essere molto competitivi con squadre da primo e secondo posto, vedi Pressano e Bolzano, perchè ancora non è arrivato il colpaccio?
“Partite come quelle con Bolzano ma ancora di più con Pressano, sono state decise da episodi, dobbiamo essere più cinici e imparare a reagire nella singola situazione che può cambiare la partita”.

Che squadra è il Cassano a questo punto del campionato?
“Direi che il campo parla per noi, abbiamo qualità individuali e di squadra per giocarcela con tutti ma anche momenti di buio molto pericolosi, dobbiamo crescere di giorno in giorno per trovare continuità”.

Il prossimo appuntamento è contro Malo, una squadra che non ha paura di dire la sua e si trova a soli 3 punti di stacco. Considerando la partita in trasferta, quale sarà la mentalità con cui affronterete la sfida?
“Affronteremo la gara con Malo esattamente come abbiamo affrontato Trieste fuori casa o Bolzano e Pressano in casa, loro hanno una bella squadra, giovane e vengono da una vittoria importante contro Brixen. Non possiamo permetterci di fare pronostici o pensare di giocare una partita facile, sarà una battaglia ed una partita dura come tutti i sabati. Noi dobbiamo vincere per non perdere il treno playoff così come loro che non concederanno nulla”.

Molto probabile l’assenza del colosso difensivo Ivan Scisci in questo match, per motivi personali.

1ª giornata ritorno – Girone A
03/12/2016 18:30
PRINCIPE TRIESTE – MUSILE

03/12/2016 19:00
EPPAN – BRIXEN

03/12/2016 19:00
LOACKER-VOLKSBANK BOZEN – ALPERIA MERAN

03/12/2016 19:00
METALLSIDER MEZZOCORONA – PRESSANO

03/12/2016 19:00
MALO – CASSANO MAGNAGO

Federica Scutellà