accademia scherma gallaratese 22 aprile 2016 2Venerdì scorso a Caorle si sono svolti i Campionati Italiani a squadre riservati alla categoria assoluta di serie B1 e C. L’Accademia Scherma Gallaratese si è presentata all’appuntamento con la formazione maschile e quella femminile.
Tra le ragazze, sono scese in pedana Rebecca Zibetti, Valentina Costa e Costanza Del Bianco. Nel girone hanno collezionato una vittoria schiacciante contro Osimo e una sconfitta di un soffio contro Genova. Sono riuscite a rientrare nella finale ad otto, ma poi hanno perso ai playoff l’assalto valevole per tornare in serie A. “Sono comunque contenta della gara – spiega Costanza Del Bianco -. Siamo state squadra e abbiamo dato tanto, tutto. Bisogna riconoscere che l’avversario era molto forte, ma per noi è arrivata la grande soddisfazione di essere finalmente rientrate tra le otto migliori“.

La sezione maschile, composta da Patrizio Lico, Michele Crespi e Mattia Battistella, colleziona una vittoria e una sconfitta nel girone, accede al tabellone dei sedici e fa suo l’assalto per gli otto nel quale ogni componente della squadra è stato superlativo. La strada verso il podio però è sbarrata dal team poi vincitore. Anche i ragazzi sono entrati nei migliori otto e hanno festeggiato i risultati di un duro lavoro quotidiano.

L.P.