SERIE B
Cus Milano, questo l’ostacolo domenicale del Rugby Varese nella quarta tornata di ritorno in serie B. Partita molto difficile ma a questo i varesino sono abituati perché ogni match è un duello, avversario che sia. Le gradinate dell’Aldo Levi sono pronte ad accogliere i tifosi biancorossi, tanti se ne aspettano in una Varese ovale che ha sete di vittorie e una di prestigio sarebbe quel toccasana che potrebbe invertire un trend poco favorevole. Sul piano della negatività Varese ha già dato, da gente finita in infermeria a quelle partite perse per un nonnulla, troppo per una matricola che ha affrontato la serie B con poca gente con esperienza in questa categoria. Milano per contro ha esperienza da vendere, dall’Elite nazionale con i giovani della giovanile inseriti per arrivare alla serie A dei senatori che non mancano mai
Varese non ha comunque paura. Basta non permettere al Cus di muovere la palla e giocare senza dimenticare come si fa, a cominciare dalla touche, disastrosa sinora. Qualche assestamento nella formazione che andrà in campo, qualche inserimento che deve servire a ridare smalto, questo stanno cercando Michele Ferrara e Mario Galante che si stanno scervellando per trovare una soluzione. Ecco allora due figure nuove nello scacchiere varesino e uno è Luca Comolli già ammirato a Parma e domani titolare con la maglia numero 15, quella di estremo, consegnata da Broggi che si sposta apertura. La vera novità è però legata al nome di Donald Djoukouehi, un esordio atteso da tempo e reso possibile dall’ok federale per quanto riguarda il tesseramento. Un cammino lungo, iniziato lo scorso anno quando Donald, originario della Costa d’Avorio, venne prestato al campionato Uisp per farsi le ossa e restare in movimento. Domani il gran giorno, per lui ma anche per la squadra.
La carica la darà come al solito il capitano Matteo Maccarelli alla sua maniera: con tanti fatti. Si rivede Gaggioni che si mette al fianco dell’inossidabile Taverna per una coppia di centri d’assalto. Fiducia a Jacopo Bianchi alla mediana in coppia, come detto, da Broggi. Importante la prima linea: Bosoni, Maletti e Gulisano.

15° TURNO
PARABIAGO-VII TORINO
LECCO-ALGHERO
CAPOTERRA-PARMA
VARESE-CUS MILANO
PIACENZA-BIELLA
SONDRIO-NOVARA
CLASSIFICA: Parabiago e VII Torino 53; Cus Milano 45; Sondrio 44; Lecco 37; Alghero e Piacenza 35; Biella 30; Capoterra 28; Parma 27; Varese 18; Novara 3.

SERIE C2
Ad Abbiategrasso gioca tra poco il Malpensa con il Saints. Anticipo del prossimo turno (30 marzo) per i gallaratesi che dovrebbero avere gioco facile con la formazione materasso della C2. E il primo posto con zero sconfitte dopo 15 turni è una garanzia per la squadra diretta da Pennestrì e Brega. In campo domani il Valcuvia nel recupero dell’ultima giornata non giocata per neve. Ci riprovano gli Unni a Verbania, campo Verbathlon in via Motta Fiume, e non vuole per nulla partite sconfitto Cattaneo. La sua squadra sembra esserci, il recupero di Alberto Rossi è importante anche senza andare per i pali dalla piazzola. L’onere dei calci piazzati è così sulle spalle robuste di Biondolillo

RECUPERI
VERBANIA- DA MORENO VALCUVIA
VOGHERA-GATTICO
ANTICIPO (del 30/3)
SAINTS-MALPENSA

CLASSIFICA: Malpensa 46; Cesano 40; Verbania* 34; Tradate 29; Parabiago* 23; Valcuvia* 17; Voghera* 14; Gattico** 3; Saints 0.

Giorgia Pepi