Varese ad un passo dal baratro. La giornata numero 20 in calendario potrebbe mettere domani fine alle residue speranze biancorosse di salvezza perché in caso di sconfitta sarebbe impossibile recuperare il gap nelle ultime due partite da giocare. In più, diciamolo pure, la sfida di domenica con il Parabiago è una di quelle che sembra impossibile da conquistare. Troppo forti i milanesi primi in classifica e lanciati verso le finali promozioni da affrontare con diverso piglio rispetto allo scorso anno quando la serie A sfumò clamorosamente nella giornata di ritorno con Paese. Errori del passato che Parabiago non vuole più compiere e la corsa di quest’anno che lo ha confermato.
La classifica è implacabile, solo la vittoria con bonus potrebbe lasciare residue speranze di salvezza, poi però bisognerebbe vincere allo stesso modo con VII Torino e Lecco e sperare nelle sconfitte di Biella… Morale, Varese ha poche speranze di poter mettere paura al Para. La situazione è drammatica nei trequarti, fuori tutti o quasi, posizioni da inventare e gente da gettare nell’arena in pasto ai leoni. Troppo per ambire alla vittoria anche se nel rugby è utile non vendere la pelle dell’orso prima di averla in mano. Un detto azzeccato per la condizione di Varese che vorrebbe passare da brutto anatroccolo a cigno. Incertezze molte e tutte legate a quelle assenza pesantissime che hanno condizionato non solo le ultime settimane ma l’intera stagione. Non ci sono Affri e Broggi per gradire, ma anche Herdman e Taverna sono tra i tanti indisponibili, per fortuna la mischia sta meglio. E’ sempre orfana del capitano Matteo Maccarelli, quindi fascia a Bosoni e per il resto un buon gruppo di avanti che può fare una partita interessante.
Ci saranno mai delle certezza sulle quali contare? Si, quella di avere un gran bel pubblico che saprà incitare e sostenere la squadra anche domani con Parabiago, qualunque sia il finale di una partita che sembra già scritta.

Turno 20
CUS MILANO-ALGHERO
PIACENZA-SONDRIO
CAPOTERRA-VII TORINO
VARESE-PARABIAGO
PARMA-LECCO
BIELLA-NOVARA
CLASSIFICA: Parabiago 76; VII Torino 68; Alghero 59; Sondrio 57; Cus Milano 55; Piacenza 54: Lecco 53; Capoterra 42; Parma 40; Biella 32; Varese 18; Novara 5.

INCONTRO CON LA STORIA
A fine partita il terzo appuntamento con le leggende biancorosse. Dopo l’esordio con Garavaglia, il metamen del club, e il secondo incontro con i tecnici Geroli e Tennyson, è giunto il momento di ascoltare i racconti dalla voce di Giuseppe Pellegrini, un monumento della pallaovale varesina, il più presente di sempre con la maglia di un Varese che ha contribuito in maniera determinante a fondare nel lontano 1976. Tante le storie che lo vedono depositario di aneddoti, taluni anche indicibili, e ascoltarlo nel raccontare il suo rugby è qualcosa di squisitamente affascinante. Da non mancare.

SERIE C2
Settimana di riposo per il gruppo delle varesine inserite in serie C2. Malpensa, Amatori Tradate e Valcuvia ricaricano le pile in vista del rush finale, due turni che chiuderanno la lunga stagione. Particolarmente atteso il finale di Malpensa che andrà ai playoff promozione.

Giorgia Pepi