Finale di stagione imbottito di amichevoli per il Varese già promosso in Serie D. Dopo l’incontro disputato a Milanello, oggi pomeriggio alle 15.30 la squadra ospiterà al “Franco Ossola” l’Inveruno, compagine che sta ben figurando nel girone B della Serie D, campionato già vinto dal Piacenza che ha così ritrovato il professionismo; proprio i piacentini saranno ospiti dei biancorossi di Melosi giovedì prossimo: fischio d’inizio alle 20.30 a Masnago. I biglietti d’ingresso, settore unico Tribuna, saranno disponibili in prevendita da domani, venerdì 8 aprile, presso Varese Dischi (Galleria Manzoni a Varese), al costo di 11 euro compreso diritto di prevendita.

In campo si sfideranno due squadre che quest’anno hanno dominato i rispettivi campionati collezionando, ad oggi, 161 punti in due: 75 quelli macinati da Luoni e compagni che non hanno mai perso (24 vittorie e 3 pareggi), 86 quelli messi insieme dal Piacenza che su 33 partite ne ha persa solo una, per altro in casa della Varesina nel girone d’andata.

L’ultimo precedente tra le due compagini risale alla stagione 2010/2011, campionato di Serie B. La gara d’andata fu vinta dai padroni di casa del Piacenza per 2-1, mentre al “Franco Ossola”, nella gara di ritorno che si disputò nell’ultima giornata di campionato, il Varese, che non aveva più nulla da chiedere al campionato in quanto già classificato ai playoff, vinse 1-0 con gol di Nadarevic al 92′ condannando gli avversari ai playout, poi persi contro l’Albinoleffe. Nell’anno successivo ci fu il fallimento del club che nel 2012/2013 ripartì dall’Eccellenza. Nel dicembre di quella stagione arrivò in rosa Carmine Marrazzo, attuale bomber del Varese, poi rimasto in maglia piacentina sino al dicembre 2014.

e.c.