Unendo Yamamay Busto Arsizio-Foppapedretti Bergamo è ormai un appuntamento tradizionale della pallavolo italiana. Domani alle ore 18 le due squadre si incontrano al Palayamamay per la 21^ volta in una gara ufficiale (clicca qui per sfogliare il Farfalle Magazine). In 11 occasioni ha avuto la meglio la formazione orobica, in 9 le farfalle. All’andata non c’è stata storia e la Foppapedretti di coach Lavarini ha spazzato via le biancorosse con un netto 3-0, infliggendo loro il terzo ko esterno consecutivo.

Domani, a distanza di quasi tre mesi da quel 15 novembre, la UYBA ha bisogno di punti e di una vittoria che permetterebbe alle ragazze allenate da coach Mencarelli di riporre ancora concrete speranze di raggiungere un posto nelle prime otto che varrebbe l’accesso ai playoff. Attualmente Busto Arsizio è nona in classifica a 21 punti, uno in meno di Montichiari, ottava, e 5 in meno della Foppapedretti che occupa la sesta posizione. Il calendario presenta, oltre a quella di domani, altre 6 partite; il tempo c’è, a patto di conquistare un successo pesante contro una diretta concorrente.

Se Bergamo arriva al Palayamamay in buona forma testimoniata anche dal 4-0 rifilato a Montichiari nel test amichevole infrasettimanale, la UYBA negli ultimi giorni ha dovuto fronteggiare l’infortunio alla caviglia di Angelina (non sarà della partita) e il recupero delle influenzate Poma, Cialfi, Thibeault e Papa. Le farfalle si sono dunque allenate a ranghi ridotti e domani stringeranno i denti per dare il massimo in una gara che vale tantissimo nell’economia di questa stagione. Mencarelli dovrebbe comunque affidarsi ad Hagglund in regia, Lowe opposto, Thibeault e Pisani al centro, Rousseaux e Papa dovrebbero essere in banda (pronte anche Yilmaz e Degradi) e Poma è il libero.
Dall’altra parte della rete Bergamo presumibilmente risponderà con la diagonale formata da Lo Bianco e la croata Barun, al centro l’ex farfalla Aelbrecht e molto probabilmente Paggi, in posto quattro Gennari e Sylla e libero Cardullo.

Il Palayamamay offrirà un buon colpo d’occhio di pubblico biancorosso che sosterrà come sempre Hagglund e compagne. Inoltre, per l’iniziativa “Il Cuore del Volley” sarà presente l’Aguavassociazione Genitori e Utenti Audiovestibologia di Varese. Ci sarà anche l’animazione di The Mode, saranno offerte le caramelle Ricola e, nella giornata di San Valentino, nel foyer ci sarà la kiss cam, i clap-banner e i post-it amorosi da appiccicare sulla Peugeot. 

 

Unendo Yamamay Busto Arsizio – Foppapedretti Bergamo
Domenica 14 febbraio 2016, Palayamamay di Busto Arsizio – viale Gabardi, 43 ore 18.00
Unendo Yamamay Busto Arsizio: 1 Rousseaux, 2 Degradi, 3 Cialfi, 5 Negretti, 6 Fondriest, 7 Hagglund, 8 Thibeault, 9 Papa, 11 Lowe, 12 Angelina, 14 Yilmaz, 17 Pisani, 18 Poma (L). All. Mencarelli, 2° Musso.
Foppapedretti Bergamo: 1 Mori, 4 Plak, 5 Frigo, 6 Gennari, 7 Cardullo, 9 Aelbrecht, 10 Paggi, 13 Barun, 14 Lo Bianco, 16 Mambelli, 17 Sylla. All. Lavarini, 2° Angelini.
Arbitri: Cesare – Prati
Apertura casse e cancelli ore 16.30

 

PROGRAMMA 19^ GIORNATA E CLASSIFICA

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)