ALLIEVI PROVINCIALI 1999

VARANO BORGHI – ASD VALCERESIO A. AUDAX  1-2
Valceresio: Peraj, Casarin (st Cantelmo), Festa, Lazzaron, Rania, Grassi, Corona (st Campani), Rigoni (pt Rizzo), Carriero (st Akpa), Zanzi (st Tagliaferri), Vicari (st Luisetti). All. Realini.
Marcatore: Akpa (2)

Debutto con vittoria nel campionato primaverile per gli Allievi di Realini, che ha sostituito Milani sulla panchina biancoverde. Primo tempo caratterizzato da un gioco confuso e spezzettato, dovuto alle condizioni del campo ed alla scarsa vena dei giocatori in campo. La Valceresio tenta qualcosa in più con Rigoni al 15’ e Vicari al 20’ ma senza creare i presupposti per il vantaggio. Rigoni è costretto a uscire per una botta al ginocchio: al suo posto entra Rizzo. Nel secondo tempo, Realini opera tre sostituzioni e la sua squadra comincia a produrre gioco ed occasioni. Akpa e Tagliaferri sulla sinistra dialogano bene e prima all’ 8′ e poi al 10′ Akpa ha sul piede due palle gol: fuori di poco la prima e grande parata del portiere sulla seconda. Al 16’ Akpa servito ancora da Tagliarerri porta in vantaggio la Valceresio. Nei minuti successivi è Vicari a mancare il raddoppio, prima centrando la traversa e poi calciando a lato da buona posizione. Il Varano alla prima vera azione trova il gol del pari: su lungo rilancio, Grassi si fa trovare fuori posizione e l’attaccante locale segna l’1-1. La Valceresio non ci sta e si butta in avanti alla ricerca del gol vittoria. Alla fine ancora Akpa sfrutta un cross e raddoppia di testa. Nei minuti di recupero Peraj salva i 3 punti. Domenica al Peppino Prisco la sfida col Lonate.
Realini: ”Alleno la squadra da pochi giorni. Siamo un buon gruppo che ha cercato e voluto la vittoria fino alla fine”.

 

ALLIEVI PROVINCIALI 2000 (in foto)

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Bosto 3-1
Valceresio: Numeroli (st Scalora), Moscatiello (st Petrucci), Galli, De Rosa, Santelena (st Mennella), Rizzo, Keller, Vita (st Guidi), Akpa, Cilumbriello, Scelsi (st Prini). All. Polinelli.
Marcatori: Akpa (2), Santelena.

Contro la squadra B del Bosto (fuori classifica), gli Allievi di Polinelli giocano una partita in chiaro scuro, condizionati dalle assenze. Inizio di gara tutto biancoverde. Il portiere ospite è prodigioso in un paio di interventi su Akpa e compagni. Il Bosto non appena entra in possesso di palla, lancia lungo per superare il centrocampo di casa. Su uno di questi palloni sopra, De Rosa appoggia di testa malamente all’indietro per Numeroli, il centravanti del Bosto si fionda sul pallone segnando la rete dello 0-1. Dopo un’altra parata miracolosa del portiere ospite, la Valceresio pareggia. Cross coi giri contati di Santelena, Akpa svetta più in alto di tutti e gonfia la rete. E’il momento migliore della Valceresio che passa in vantaggio. Akpa conquista un fallo a 25 metri dalla porta avversaria. Santelena spara un bolide che si infila all’incrocio. Dopo un paio di svarioni in difesa col Bosto vicino al raddoppio e un calcio di rigore negato a Cilumbriello, è lo stesso centravanti a fornire ad Akpa l’assist per il 3-1 che chiude il primo tempo. Nel secondo tempo Polinelli sistema la linea difensiva che non va più in affanno sui lanci lunghi. La Valceresio chiude il Bosto nella sua metà campo ma non trova la via del gol. Rizzo centra l’incrocio dei pali, il portiere del Bosto evita la gioia della tripletta ad Akpa, Keller, Cilumbriello e lo stesso Rizzo sfiorano più volte i pali della porta ospite che tuttavia resta immacolata. Finisce 3-1. Sabato pomeriggio la seconda giornata in trasferta col Villa Cassano.
Polinelli: “Vittoria meritata, ma abbiamo sbagliato troppo sia in difesa che in attacco”.

 

GIOVANISSIMI REGIONALI B 2001

ASD VALCERESIO A. AUDAX – Itala 4-1
Valceresio: Federico, Realini, Piccinotti (st Ceretti, st Imperiale), Colzani, Paviani, Piscitelli (Meneses), De Maria, Rizzo, Kasa, Nasi, Peraj. A disposizione: Galici, Fontana. All. Ziviani.
Marcatori: Peraj, Piscitelli, De Maria, Kasa.

Terza vittoria in cinque partite nel campionato Regionale B per i Giovanissimi di Ziviani, che si impongono agevolmente sulla quotata Itala che veniva dalla vittoria contro la Cedratese. Si presenta ancora rimaneggiata la squadra di casa al Peppino Prisco, viste le assenze di Byketa, Premoli ed Airoldi e la presenza in panchina degli inutilizzabili Fontana e Galici. Si parte salutando il rientro dopo lungo infortunio di capitan Paviani che trasmette grinta e sicurezza a tutta la squadra con un paio di ottime chiusure. La Valceresio impone subito il suo pressing e la sua organizzazione di gioco concedendo pochissimi spazi agli avversari e rendendosi pericolosi con Peraj che sfonda a sinistra ma trova l’ottima risposta del portiere avversario. Risponde l’Itala con una punizione dal limite fuori di poco. La partita si sblocca su calcio d’angolo: Peraj salta più in alto di tutti e di testa porta in vantaggio la Valceresio. Si va al riposo senza altre particolari emozioni. Secondo tempo che segue il canovaccio del primo con la Valceresio padrona del campo e l’Itala che fatica a trovare il bandolo della matassa grazie all’ottimo lavoro del trio Nasi-De Maria- Rizzo a metà campo. Al 15’ Piscitellli segna il primo gol stagionale con una bella girata da fuori. Cresce l’Itala nell’unico momento di calo dei ragazzi di casa senza però produrre particolari pericoli alla porta difesa dal sempre attento Federico. Poi è De Maria, anch’egli al primo gol stagionale, a siglare il 3-0 dopo una pregevole azione. Nel finale la partita si accende, Peraj regala un rigore “parando” un tiro da fuori area. Dopo il 3-1 ospite è però Kasa in contropiede  a mettere al sicuro il risultato per il 4-1 finale. Prossimo turno in trasferta contro l’Amor Sportiva.
Ziviani: “Siamo sempre in emergenza. Bravi a tutti e soprattutto a chi si fa trovar pronto dalla panchina”.

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2002

Gorla Maggiore – ASD VALCERESIO A. AUDAX 2-0
Valceresio: Tolio, Buzzi (Adro), Casciana, Di Conza, Vettorello, Butruce, Valli, Barillà (Montini) Di Benedetto, Pradelli, Randazzo. A disposizione: Vavassori, Cecchini, Marchetta. All. Aletti.

Esordio in campionato con sconfitta per i Giovanissimi di Aletti, su un campo difficile molto fangoso che ha limitato il gioco di entrambe le squadre. Parte bene la Valceresio che per i primi 15 minuti chiude i padroni di casa nella loro metà campo. Ma proprio al quarto d’ora, il Gorla Maggiore trova il vantaggio: sul giro palla della difesa biancoverde, Butruce sbaglia lo stop e scivola, liberando l’attaccante avversario che si trova a tu per tu con Tolio e non sbaglia. Dopo il gol realizzato i padroni di casa prendono coraggio e fino alla fine del primo tempo sono padroni del campo. Il secondo tempo vede la Valceresio continuamente all’attacco alla ricerca del pareggio. Il Gorla Maggiore si difende senza mai uscire dalla sua metà campo, ma la Valceresio fatica a creare occasioni da gol, sbagliandone una clamorosa con Randazzo che spara alto ad un metto dalla porta. Allo scadere la beffa: su un altro errore in fase di impostazione della Valceresio, il Gorla Maggiore insacca il 2-0. Prossimo turno in casa contro l’Olimpia Ponte Tresa.
Aletti: “Risultato bugiardo, dobbiamo lavorare molto, soprattutto sull’approccio e sulla preparazione dei dettagli che fanno la differenza”.

 ASD Valceresio