ALLIEVI PROVINCIALI 2000
Viggiù – ASD VALCERESIO A. AUDAX 0-5
Valceresio: Numeroli (Scalora), Cantelmo, Colombo, Prini, Santelena (Petrucci), Vita (Mennella), Keller, Galli, De Rosa, Akpa (Riva), Scelsi. All. Polinelli.
Marcatori: Scelsi (2), Colombo, Prini (R), Galli (R)
Dopo lo 0-0 nel recupero contro l’Olgiatese, prima in classifica, gli Allievi di Polinelli proseguono la loro striscia positiva di risultati (3 vittorie e 3 pareggi nel campionato primaverile) battendo nettamente il Viggiù. Partita senza storie tra le due formazioni: troppo ampio il divario a favore della Valceresio. Il Viggiù si rende pericoloso solo in avvio di partita, a causa del pessimo approccio alla gara dei biancoverdi che perdono troppi palloni a centrocampo e regalano occasioni in difesa. Quando decide di giocare a calcio, la squadra di Polinelli riesce sempre a creare superiorità numerica e buone occasioni. L’1-0 è di Colombo che incorna bene di testa su angolo di Keller. Il secondo gol lo sigla Scelsi che riceve un assist dalla fascia sinistra di De Rosa e batte il portiere sul secondo palo. Ancora Scelsi ben servito in profondità batte l’estremo difensore con un tocco rasoterra. Il poker viene servito poco dopo quando Keller viene steso in area. Calcio di rigore ineccepibile che Prini trasforma con un sinistro rasoterra. Nel secondo tempo la pressione della Valceresio cala ulteriormente. Sempre dal dischetto Galli, realizza il 5-0 dopo il mani di un difensore del Viggiù. Poi la squadra di Polinelli spreca in contropiede le chance di incrementare ulteriormente il bottino e colpisce una traversa con De Rosa. Martedi 10 maggio ultimo appuntamento stagionale con l’Arsaghese.
Polinelli: “Ora diamo il tutto per tutto nell’ultima partita contro l’Arsaghese, che potrebbe darci il secondo posto e la qualificazione alle finali provinciali”.
GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2002 (in foto in alto)
ASD VALCERESIO A. AUDAX – Crennese 2-2
Valceresio: Vavassori, Casciana (Adro), Butruce, Di Conza, Vettorello, Cecchini, Valli, (Randazzo), Todisco, Montini, Pradelli, Sofia (Gismondi). A disp: Tolio, Vanoli, Barillà, Auteri. All. Aletti.
Una Valceresio timida ed impaurita non riesce a portare a casa il bottino pieno, nonostante le numerose occasioni da gol create e sprecate. La squadra di Aletti passa in vantaggio dopo 10′ del primo tempo grazie ad un caparbio Montini che recupera una palla che sembrava persa, serve Ssofia al centro dell’area che da solo insacca. Sopra di un gol, affiorano tutte le paure e la Valceresio si fa rimontare e superare dalla Crennese su due regali difensivi.
Nel secondo tempo si apre la sagra dell’errore, con la Valceresio in costante proiezione offensiva fin dai primi secondi. Ma sono innumerevoli le occasioni nitide create e sprecate per la poca lucidità in fase conclusiva. È Montini grazie ad una punizione dal limite ad agguantare il pareggio che vale la matematica qualificazione alle fasi finali.
Aletti: “Doveva essere una domenica di festa, invece è diventata una domenica di nervosismo e tensione in attesa dei risultati degli avversari, solo per colpa nostra…”.
ESORDIENTI 2003
Bosto- ASD VALCERESIO A. AUDAX 2-1
Valceresio: Bevilacqua, Bosio, Barraco, Malnati, Bernardelli, Zotti, Marchisella, Orrù, Di Benedetto, Esposito, Canciani, Raimondi, Nardelli, Marchetta. All. De Rocchi/Orrù.
Marcatori : Orrù
Partita sentita a Capolago dove si scontrano due ottime squadre. A differenza delle precedenti occasioni, match bloccato con entrambi le formazioni che si rispettano e si aspettano concedendo pochissimo. Inizialmente sembra esserci una Valceresio più attenta in fase difensiva con un centrocampo propositivo nell’appoggiare gli attaccanti biancoverdi. Ed è così che al 10’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Orrù trova il giusto inserimento con un buon colpo di testa ben respinto dal portiere: sulla respinta è ancora Orrù a depositare in rete il gol del vantaggio. Da lì in avanti sino alla metà del secondo tempo si assiste ad una presenza continua della Valceresio nella metà campo ospite ma senza mai essere troppo pericolosa. Il Bosto sembra in difficoltà, ma su un calcio di punizione ben calciato Bosio respinge centralmente e un attaccante della squadra di casae trova il pareggio. Questa è la scossa che carica i ragazzi di casa che si riversano in attacco, ma la Valceresio sembra poter controllare con ordine, anche se ha la colpa di rintanarsi eccessivamente senza provare ad essere ancora pericolosa. Quando ormai il pareggio sembra il risultato più giusto, anche a fronte di una partita a due volti, il Bosto trova ad un minuto dalla fine il gol della vittoria. Settimana prossima gli ultimi due recuperi contro Solbiatese e Gavirate.
De Rocchi: “In questi due anni abbiamo colmato la differenza col Bosto, ma dobbiamo e possiamo crescere ancora lavorando sui nostri limiti, tipo prendere gol negli ultimi due/tre minuti. “
ESORDIENTI 2004
ASD VALCERESIO A. AUDAX – Union Villa Cassano 1-0
Valceresio: Abbiati, Premoli, DiNapoli, Rocca, Brunello, Piccinelli, Pallaro, Anzaldi, Rigoni, Fazio, Pradelli, Campo.
Marcatore: Brunello
Partita molto vivace e ricca di occasioni. Primo tempo della Valceresio da incorniciare con dominio territoriale e possesso palla con molte occasioni costruite. È subito Brunello a segnare il gol partita appoggiando la palla alle spalle del portiere ospite dopo un passaggio illuminante di Piccinelli. Nel primo tempo altre buone occasioni per i biancoverdi che però non ne approfittano. Nel secondo tempo i padroni di casa rallentano e subiscono gli avversari rischiando più volte di subire il pareggio, ma un’ottima difesa e il solito Abbiati mantengono inviolata la porta. Nel terzo tempo la Valceresio cerca insistentemente il raddoppio sfiorandolo a più riprese con Premoli prima (gran botta dalla trequarti che si stampa sul palo per il sempre positivo atleta biancoverde) e con Campo successivamente. La Valceresio consolida il quarto posto e nell’ultimo turno (recupero) con la Varesina si giocherà la possibilità di salire sul podio.
Marchesi: “Sempre più soddisfatto della crescita continua dei ragazzi, sia sul piano del gioco sia sul piano mentale. Avanti su questa strada”.
ASD VALCERESIO A. AUDAX – Bosto 1-0
Valceresio: Nucifora, Levato, Cecchini, Santelena, Incendi, Baldaro, Vicari, Bertoni, Giordano, Boemia, Castrovillari.
Marcatore: Giordano
Vittoria sudata ma meritata quella dei giovani biancoverdi che scendono in campo con il giusto atteggiamento contro una compagine sulla carta favorita. La squadra di casa lotta su ogni pallone senza concedere metri agli avversari e crea moltissime occasioni nell’area avversaria ma sempre male sfruttate. Molta sfortuna con la palla che si stampa più volte su palo e traversa senza mai riuscire ad insaccarsi alle spalle del portiere ospite. Davvero ghiotte le occasioni create da Castrovillari che sfreccia più volte sulla destra assistendo sempre i compagni in area con precisione ma Giordano prima e Vicari poi trovano i legni sulla loro strada. Nel terzo tempo è lo stesso Giordano a concludere con forza e decisione da distanza ravvicinata sugli sviluppi di un corner sancendo così la vittoria della Valceresio. Giovedì recupero con Insubria , sabato ultimo turno contro Gorla maggiore.
Marchesi: “Ottima prova di tutti i ragazzi soprattutto per la grinta e la convinzione con cui hanno affrontato una squadra più avanti in classifica. Un plauso particolare a Baldaro (classe 2005) che per 60 minuti recupera palloni avendo poi anche la forza di rendersi pericoloso davanti.”
ASD Valceresio