Sabato sera alle 20.30 al Palayamamay di Busto Arsizio si assisterà alla gara tra il Club Italia e la Unendo Yamamay, valida per la penultima giornata della regular season. Si tratta di una sorta di derby, dato che si trovano contro due formazioni che condividono il palazzetto bustocco per quanto riguarda le sfide interne e un ritorno al passato per coach Mencarelli, per anni legato all’azzurro.
Proprio come le biancorosse, anche il Club Italia nel weekend scorso non ha giocato perchè non coinvolto nelle Final Four di Coppa Italia. Nel fine settimana precedente, invece, mentre Hagglund e compagne osservavano un turno di riposo, le azzurre hanno conquistato due punti nel match interno contro Vicenza, sconfitto per 3-2 (17-25, 13-25, 25-23, 25-22, 15-13) dopo una rimonta esaltante. Le ragazze allenate da Cristiano Lucchi non avevano problemi di classifica, avendo raggiunto già la salvezza, ma sono tornate a fare punti dopo un lungo digiuno durato cinque partite che le ha viste soccombere a Scandicci, Bolzano, Bergamo, Conegliano e Firenze.
L’obiettivo stagionale del mantenimento della categoria è stato ottenuto tranquillamente (20 punti) e, con esso, anche quello della valorizzazione e della maturazione di alcune giocatrici molto promettenti e che saranno il futuro della pallavolo italiana. Tra le più brillanti è da segnalare di certo Paola Egonu, la forte schiacciatrice non ancora diciottenne che al momento è undicesima nella speciale graduatoria riservata alle bande; la veneta ha messo a terra 707 punti in attacco con una percentuale del 37,6% ed è particolarmente incisiva anche al servizio (26 aces). Egonu è stata convocata per lo stage della Nazionale Under 19 in vista delle qualificazioni al Campionato Europeo, ma sarà regolarmente in campo contro la UYBA e partirà per il ritiro nella giornata di domenica.
Chi invece non sarà della gara sono Vittoria Piani e Alexandra Botezat che hanno già lasciato il gruppo in direzione Napoli e domani sera alle ore 17.45 al PalaDennerlein di Barra se la vedranno in amichevole con le ragazze del Luvo Barattoli Arzano. In regia Lucchi potrà contare su Alessia Orro e Ofelia Malinov e schiererà come opposto Elisa Zanette che cercherà di non far sentire la mancanza della titolare Piani. Al centro ci saranno le due ’96 Anna Danesi e Beatrice Berti, mentre in posto quattro, insieme a Egonu, agirà Anastasia Guerra. Libero l’ex biancorossa Ilaria Spirito.
La sfida di andata è stata dominata dalla UYBA che si è sbarazzata del Club Italia in soli tre set. Le farfalle avevano offerto una buona prova a muro (10, tre a testa per Thibeault e Pisani, due di Degradi nel finale) e hanno chiuso con un buon 42% complessivo in attacco. A distanza di più di tre mesi, le azzurre hanno fatto passi in avanti quanto a gioco e maturità e in casa hanno dato del filo da torcere a Casalmaggiore e Montichiari, portando entrambe le formazioni al tie-break. Ecco perchè il derby di sabato sera ha tutte le carte in regola per dare spettacolo. Ciò che serve alla UYBA, tuttavia, sono solo i tre punti che darebbero ancora chance di qualificazione ai playoff.
Laura Paganini