Stessi risultati numerici, ma “PIL” completamente diverso. Il Varese Basket Femminile torna dalla trasferta di Trescore Balneario avendo in tasca una vittoria (53-71) con lo stesso scarto registrato nella prima (63-45) ma considerazioni tecnico-tattiche e livelli di soddisfazione totalmente differenti.
A Trescore – conferma Lilli Ferri, coach di Varese -, abbiamo prodotto una partita in cui, rispetto all’esordio contro Vittuone, siamo riuscite a mettere insieme tanti aspetti positivi. I più importanti? Certamente maggior fluidità offensiva e un’evidente, costante, solidità difensiva. Le mie giocatrici hanno quindi mostrato più attenzione sui due lati del campo. In difesa migliorando man mano il livello e l’efficacia delle rotazioni difensive, in attacco effettuando buone scelte e creando le condizioni migliori di tiro per tutte perché, se è vero che a tabellino (Frantini M. 23, Bonfanti, Ghielmi 2, Luisetti 5, Rossi 5, Frantini S. 7, Biasion, Grotto 3, Cassani 6, Premazzi 3, Malerba 2, Quarantelli 13) spicca il nome di Michela Frantini, è altrettanto vero che a me piace più sottolineare l’aver messo a referto dieci giocatrici su dodici. Quindi, brave le mie giocatrici per essersi cercate e complimenti alla squadra per aver registrato un altro piccolo passo avanti“.
Passo significativo in vista della trasferta, un big-match, contro Valmadrera.
Gara che riveste già un certo valore anche se – continua l’allenatrice varesina -, con 28 giornate davanti, c’è molto tempo per rimediare ad eventuali passi falsi. Troveremo un’avversaria certamente arrabbiata per due sconfitte brucianti (una all’overtime, l’altra dopo essere stata a +19, ndr) per una classifica che, oggi, non rispecchia le ambizioni dichiarate alla vigilia. Pertanto, ci aspettiamo una partita durissima perché, oltre ai punti in classifica, sulla bilancia ci saranno le motivazioni che normalmente fanno da cornice ad uno scontro diretto per il vertice“.
Gara che affronterete con quale piano?
Contro un top-team come Valmadrera devi giocare alla perfezione per quaranta minuti sui entrambi i fronti. In difesa lavorando al massimo sulle giocatrici-chiave – Viganò, Greppi, Maiorano, Gatti e Bergamini -, in attacco mettendo concentrazione assoluta su ogni possesso contro una squadra molto preparata tatticamente“.

In casa Hupac Pro Patria, invece, dopo lo stop “millimetrico” subito a Pontevico (47-44 , Cappa 4, Landoni 6, Bernasconi, Castiglioni 3, De Bernardi 5, Vergeat 3, Rodriguez 4, Re Cecconi 2, Monticelli, Pogliana 6, Proverbio 2, Cavaleri 9), ci si mangia le mani per aver sprecato una ghiotta occasione (liberi sbagliati in momenti delicati, ultimo tiro per agguantare il supplementare finito fuori bersaglio), ma allo stesso tempo si sorride per aver messo in vetrina un’altra buonissima prestazione.
Scendere in campo con spirito di squadra, giocare bene sui due lati del campo, mostrata coralità di gioco e di atteggiamenti – dice Maddalena Lualdi, general manager e direttrice sportiva della Hupac Pro Patria -, rappresentano gli aspetti più importanti in questo iniziale scorcio di campionato. Certo, l’essere ancora a zero in classifica dopo aver prodotto due ottime partite brucia un pochino, ma in queste condizioni, ovvero senza la “totemica” Cintia Dos Santos da piazzare sotto i tabelloni e la playmaker Ludovica Rossini, nostra atleta che gioca in doppio tesseramento anche in A2 col Sanga Milano, sappiamo che non è semplice fare risultato. Poi, siamo anche consapevoli che, stante la cervellotica formula in voga in questa stagione, il nostro campionato, quello che riguarda la fascia salvezza, prenderà quota più avanti. Siamo comunque contenti perché la squadra si allena, c’è un clima di grande serenità e tutte le giocatrici stanno migliorando. I risultati, con queste premesse, arriveranno. Magari già da domenica in casa contro Usmate, avversaria ostica e molto più esperta di noi“.

 
RISULTATI SECONDA GIORNATA
Trescore-Varese 53-71
Pontevico- Hupac Pro Patria Busto Arsizio 47-44
Lodi-Brescia 58-77
Vittuone-Milano Stars 39-56
Bresso-Mariano 66-69
BF Milano-Villasanta 69-50
Giussano-Biassono 68-51
Usmate-Valmadrera 46-41

CLASSIFICA
Varese, Milano Stars, Pontevico, Brescia, Giussano e BFM punti 4; Usmate, Mariano, Biassono e Villasanta 2; Hupac Pro Patria, Valmadrera, Vittuone, Bresso, Trescore, Lodi 0.

TERZA GIORNATA
Valmadrera-Varese, Trescore- Vittuone, Pontevico-Bresso, Biassono-Mariano, Pro Patria-Usmate (domenica ore 18, PalaFerrini Busto A.), Milano Stars-Brescia, Giussano-Villasanta, Lodi-BF Milano (si giocherà il 25/10)

Massimo Turconi