Il Varese Basket Femminile dopo diversi tentativi infruttuosi si toglie finalmente dalla spalla la “scimmia Usmate”, batte, in trasferta, la squadra (Bonfanti 7, Ghielmi, Luisetti, Biasion 5, Grotto, Cassani 3, Premazzi 12, Sorrentino, Malerba, Frantini M. 5, Quarantelli 10, Frantini S.) allenata da coach Marino Mannis e si conferma in testa ad una classifica sempre più sgranata.
“Un’altra vittoria ottenuta grazie ad un eccellente atteggiamento difensivo – dice Valeria Quarantelli, giovane ala-pivot della formazione varesina -. In questo momento là dietro funzioniamo certamente meglio che in attacco e, come già successo in precedenti partite, la solidità tecnica e mentale del nostro impianto difensivo ci permette di dominare dentro l’area, prendere rimbalzi facili, recuperare palloni e correre agevolmente in campo per segnare canestri facili e, soprattutto “breakkare” le partite non appena le avversarie calano il loro ritmo. In difesa c’è coesione, affiatamento e tanta voglia di collaborare e aiutarsi l’un l’altra. Insomma, finora in difesa se non siamo state perfette, ci siamo spesso avvicinate al concetto”.
usmate - pallacanestro varese femminile 2016 2017In attacco, invece, cosa c’è ancora da migliorare o da limare?
“Da migliorare c’è sicuramente la conoscenza reciproca perchè rispetto alla squadra del 2016 ci sono stati alcuni inserimenti importanti che – continua Valeria -, hanno cambiato gli assetti, le caratteristiche della squadra e, in buona sostanza, il modo di giocare. Per giocare a pieno regime anche sul fronte offensivo servirà più tempo, ma è pur vero che rispetto al primo torneo stagionale abbiamo mosso passi giganteschi”.
Hai già vissuto, a Canegrate, l’emozione del salto di categoria dalla B alla defunta A3: ritrovi delle analogie tra quella esperienza e quella attuale?
“Le similitudini sono tante, sia dal punto di vista tecnico, sia per ciò che riguarda la struttura della squadra. Tuttavia, se proprio ne devo citare una che valga per tutte indico, senza dubbi di sorta, la forza del gruppo. Anche nel Varese ’95 tutto nasce dallo spogliatoio, dal rispetto, dalla stima, dal senso di profonda amicizia che c’è tra noi giocatrici. L’unione che c’è in spogliatoio si riverbera poi con risultati positivi ed evidenti anche in campo e, ne siamo convinte, sarà un fattore determinante per arrivare in fondo ed essere protagoniste anche nei playoff”.
Domenica tornate nella vostra casa di via Morazzone a Gazzada per affrontare BF Milano: previsioni?
“Gara dura, come tutte del resto perchè a questo livello tutte le avversarie vanno rispettate e temute. In particolare Milano che può schierare due tre giocatrici che, scese da categorie superiori, hanno talento, esperienza e mentalità vincente. Per fermare Gottardi, Contestabile e compagnia servirà, ancora, una grande prestazione difensiva e – conclude Quarantelli – totale coralità in attacco”.

Venti chilometri più a est fa festa, grande, anche la Hupac Pro Patria (in foto in alto) che battendo Biassono coglie la seconda vittoria anche se, come verbo, ci starebbe assai meglio “strappa”. Di alto livello infatti il carattere riversato sul parquet dalle ragazze (S.Cappa, G.Nestori, S.Landoni 6, E.Bernasconi 3, R.Castiglioni 2, V.De Bernardi 2, C.Vergeat, F.Rodriguez 6, E. Re Cecconi 5, M.Monticelli 14, B.Pogliana 4, A.Cavaleri 11) di coach Paolo Caserini che nel quarto periodo, anzi, in un fantastico e memorabile quarto quarto prendono alla gola un presuntuoso Biassono che, sul + 13 del 30° (29-42) pensava ormai solo a doccia e pizza post-partita.
Ma Re Cecconi, Monticelli, Cavaleri e Rodriguez innaffiano le ospiti con una doccia gelata (parziale terrificante di 24-8) e servono loro una pizza stomachevole e immangiabile. Totale generale: vittoria 53-50 e tripudio sugli spalti del PalaFerrini con tutte le “bimbe” del folto settore giovanile biancoblu festanti.
“Grande vittoria propiziata da dieci minuti, quelli finali, decisamente ruggenti. Mi è piaciuta tantissimo la reazione delle ragazze più giovani (assenti “Totem” Cintia e limitate dai falli le veterane De Bernardi e Pogliana ndr) che hanno giocato con bellissima aggressività e messo in mostra reattività e freschezza fisico-atletica. Detto questo, sappiamo di dover migliorare ancora tanto nella gestione dei possessi e nel tiro da 3 punti. Però, finchè difesa e mentalità sono queste, c’è di che stare tranquilli”.
Domenica pomeriggio sarete a Giussano: come presenti questo match?
“Ritengo Giussano una delle papabili formazioni per aggiudicarsi una delle 4 piazze per i play-off. Nel corso dell’estate ha rinforzato il proprio organico inserendo giocatrici di categoria superiore, in ruoli ben definiti e chiari, e alzando di conseguenza il proprio livello. Ma, anche contro un top-team come quello brianzolo il nostro obiettivo non cambierà di un millimetro: cercare di giocare la nostra pallacanestro, divertendoci e facendo divertire il pubblico. Poi, a fine gara, ci guarderemo negli occhi sperando di essere soddisfatti per aver dato il massimo…”.

 
RISULTATI QUINTA GIORNATA
Usmate-Varese 39-43
Hupac Pro Patria Busto-Biassono 53-50
BF Milano-Giussano 51-55
Pontevico-Villasanta 46-58
Trescore-Brescia 47-57
Vittuone-Lodi 68-52
Valmadrera-Mariano 57-42
Bresso-Stars Milano 48-49

CLASSIFICA
Varese, Milano Stars 10; Brescia, Giussano 8; Pontevico, Villasanta 6; Hupac Pro Patria, BFM, Biassono, Mariano, Trescore, Vittuone 4; Lodi, Valmadrera, Usmate 2; Bresso 0.

SESTA GIORNATA
Varese-BF Milano
Giussano-Hupac Pro Patria
Lodi-Milano Stars
Brescia-Vittuone
Biassono-Pontevico
Valmadrera-Trescore B.
Villasanta-Bresso
Mariano Comense-Usmate

Massimo Turconi