Sono oltre due i mesi che separano le squadre femminili di B1 e B2 della nostra provincia prima di scendere in campo per una nuova stagione. I campionati nei quali saranno impegnati Orago e Vero Volley Monza/Cislago (B1) e UYBA e Bodio (B2), infatti, cominceranno nel weekend del 15-16 ottobre. E da allora fino al 6 maggio 2017, data della conclusione della regular season, le nostre compagini si sfideranno a suon di schiacciate e miracolose difese.

Se nella passata annata anche la UYBA ha disputato la B1, nel 2016/2017 sono soltanto Orago e l’esordiente della categoria Vero Volley Monza/Cislago a rappresentare il nostro territorio, con le giovani farfalle che sono retrocesse in B2. Il girone A vede dunque inserite Orago e Monza/Cislago insieme a una serie di formazioni liguri, piemontesi e comasche con la conferma anche di Cagliari. Sarà proprio da Cagliari che il 16 ottobre (ore 16) inizierà la stagione del Vero Volley Monza, al quale tocca subito la trasferta più lunga e impegnativa. Orago, invece, debutterà sabato 15 ottobre (ore 21) a Pinerolo.
Il derby tra Orago e Vero Volley Monza/Cislago è in programma già alla 4^ giornata al PalaMauri di Jerago con Orago (sabato 5 novembre alle ore 19.30), mentre il ritorno si giocherà a Monza il 18 febbraio (ore 21).

Casalinghi gli esordi in B2 per UYBA e Bodio, entrambe nel girone A con varie compagini piemontesi, liguri e dell’hinterland milanese. Le biancorosse bustocche sabato 15 ottobre alle ore 21 riceveranno al Palayamamay la neopromossa Busnago, mentre Bodio dell’ex coach delle farfalle Lucchini, sempre nello stesso giorno ma alle 20.30, ospiterà l’Auprema di Cinisello Balsamo.
Ancora molto lontano il derby tra UYBA e Bodio: l’andata è prevista a Gazzada sabato 7 gennaio (ore 20.30) dopo la pausa invernale, il ritorno, invece, sarà a Busto Arsizio sabato 22 aprile (ore 21).

La formula del campionato di B1 prevede che la prima classificata dei quattro gironi salga direttamente in A2, mentre altre quattro squadre ottengano la promozione al termine dei playoff ai quali parteciperanno di diritto seconde, terze e quarte classificate di ciascun girone. Retrocederanno in B2 le ultime tre classificate.
Per quanto riguarda la B2, saranno promosse in B1 le prime classificate dei nove gironi, mentre ai playoff si qualificheranno seconde e terze (con promozione per nove di esse). Retrocederanno in serie C le ultime quattro di ciascun girone.

 

B1 GIRONE A: Acqui Terme, Albese, Cagliari, Collegno, Colleoni, Cuneo, Garlasco, Lodi, Lurano, Orago, Pinerolo, Trecate, Vero Volley, Vigevano.

B1 GIRONE A 1^ GIORNATA: 15 ottobre: Albese-Vigevano, Lurano-Cuneo, Lodi-Collegno, Pinerolo-Orago (ore 21), Trecate-Colleoni. 16 ottobre: Cagliari-Vero Volley (ore 16), Acqui Terme-Garlasco.

 

B2 GIRONE A: Albisola, Auprema, Biella, Bodio, Busnago, Canavese, Carcare, Certosa, Futura Busto Arsizio, Parella Torino, Pinerolo, Romagnano Sesia, Senago, Settimo.

B2 GIRONE A 1^ GIORNATA: 15 ottobre: Bodio-Auprema (ore 20.30), Albisola-Settimo, Senago-Carcare, Pinerolo-Biella, Futura-Busnago (ore 21), Canavese-Parella Torino. 16 ottobre: Certosa-Romagnano Sesia.

Laura Paganini
(foto di Salvatore Medau)