Il girone di andata del girone A del campionato di serie B2 maschile è terminato e lo Yaka Volley, giovanissima matricola, non ha certo sfigurato. Al giro di boa gli Yakesi sono al quinto posto in classifica a quota 17 punti in classifica, frutto di 6 vittorie e 5 sconfitte, e nell’ultimo match hanno superato con un netto 3-0 la Lombarda Motori Milano.
Agli ordini dei coach Fabio Taiana e Renato Manfron i giocatori si sono approcciati al campionato con l’obiettivo di crescere e misurarsi con formazioni di alto livello. L’umiltà è stata una degli ingredienti che hanno permesso ai malnatesi di arrivare così in alto e di mettersi per ora alle spalle squadre ben più blasonate e con budget certamente superiore. Tutto questo, nonostante il forfait di Pietro Ghilotti , l’infortunio recente ad Antonino Suraci e la breve assenza di Lorenzo Bottinelli.

Le impressioni di coach Taiana su questo primo scorcio di campionato nella serie nazionale sono più che positive: “Il livello del campionato è sicuramente buono e ci ha aiutato a crescere; solo in due occasioni non siamo riusciti a esprimerci al meglio, ma nelle restanti sfide abbiamo sempre fatto bella figura. A parte le formazioni che occupano i primi tre posti in classifica, non vedo grandi divari con le altre; noi siamo al primo anno, ma siamo qui per imparare e crescere e ci approcciamo ad ogni match con l’umiltà che ci ha permesso di arrivare fino in serie B“.
Che desiderio ha Taiana? “Mi auguro di fare meglio, di fare qualche punto in più e di consolidare la maturazione dei nostri giocatori che fin qui si sono dimostrati all’altezza anche se per loro è il primo anno in una serie nazionale. Sono contento di vedere che Pietro Ghilotti si sta riprendendo molto bene e credo che a febbraio potrà dire la sua. Per noi sarà un recupero importante dal punto di vista qualitativo e credo potrà dare un buon apporto a tutto il gruppo”.

L.P.