SCONTI – Periodo decisamente sfortunato per il Varese Calcio che si ritrova con l’infermeria affollata proprio nella settimana che precede lo scontro diretto contro il Chieri. Fischio d’inizio domenica alle 14.30 al “Franco Ossola” in una giornata speciale. Per l’occasione la società ha deciso di mettere a disposizione dei tifosi i biglietti a prezzi scontati (5 euro anziché 10 nel Settore Distinti e 10 euro anziché 18 in Tribuna): della promozione potranno usufruirne tutti coloro che si presenteranno allo stadio con i colori biancorossi. L’obiettivo del club è quello di riempire e di colorare gli spalti il più possibile.

DONNE – In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne del 25 novembre, lo stadio di Masnago è stato scelto dalla Lega Nazionale Dilettanti per promuovere il “No” alla violenza sulle donne. Per l’occasione saranno presenti il Presidente della LND Regione Lombardia Giuseppe Baretti, il Consigliere Giacomo Diciannove e il Coordinatore Avvocato Luigi Barbiero che leggeranno in campo il messaggio “Il vero uomo conquista con la forza del suo cuore, non con quella delle mani” insieme ai capitani delle due squadre.
Non finisce qui. Su iniziativa di Yvonne Rosa, presidente del club di tifose Donne Biancorosse, le sostenitrici del Varese scenderanno in campo insieme ai giocatori delle due squadre.

INFORTUNI – Come detto, l’infermeria del Varese è affollata. Non saranno del match il centrocampista Calzi, i due giovani esterni bassi Bonanni e Granzotto e nemmeno l’attaccante Piraccini. Calzi e Bonanni sono sulla via del recupero; Granzotto dovrebbe rientrare tra due domeniche contro la Varesina, mentre Piraccini si è fratturato il piede e probabilmente non rivedrà il campo prima dell’anno nuovo.

GLI UNDICI – Che formazione schiererà Baiano? Al posto di Granzotto, uscito in anticipo a Legnano, ha inizialmente inserito il ’97 Cusinato, esterno poi avanzato a centrocampo quando è entrato Luoni. Il capitano è il candidato numero uno a tornare titolare, ma a questo punto il tecnico dovrà cambiare qualcosa sulla metà campo per via dei giovani da schierare obbligatoriamente. Uno tra Becchio e Rolando sarà “sacrificato” per far spazio a Cusinato. In avanti, accanto a Giovio, tornerà titolare Scapini.

IL MISTER – “E’ stata una settimana complicata – dice il tecnico Baiano -, sia per gli infortuni sia per il meteo. Questa continua pioggia ci ha reso gli allenamenti un po’ complicati, ma abbiamo lavorato bene. E’ ovvio che quando piove così si fa più fatica sui campi pesanti. Oltre a questo abbiamo delle defezioni e mi dispiace molto per chi sta fuori”.
L’allenatore del Varese però non si fascia la testa in anticipo: “Ho piena fiducia in chi scenderà in campo. La prossima sarà difficile, ma faremo la nostra partita rispettando l’avversario”. Questo il suo commento sul Chieri: “L’ho visto dal vivo e visionato in tv. E’ una squadra compatta con grande qualità in mezzo al campo e davanti; dietro è molto dotata fisicamente e rischia pochissimo. Porta palla in avanti il più velocemente possibile e può contare su buonissimi giocatori”.
Sulle scelte di formazione commenta: “E’ da domenica scorsa che le studiamo. Valutiamo la scelta migliore per essere all’altezza. Giovio? Lo stiamo gestendo perché ha un problema fisico da circa un mese, non sta benissimo, ma mi ha dato la sua disponibilità. Vediamo”.

Elisa Cascioli