San Giorgio di Mantova – Gavirate: 63 – 55 (Parziali 15-11, 16-16, 13-16, 19-12.)

Trasferta lunghissima e viaggio infinito per le 10 di Gavirate con due pulmini gentilmente affittati dall’oratorio verso San Giorgio in prossimità di Mantova.
Un match molto equilibrato giocato da entrambe le formazioni a ritmi sostenuti. Le locali hanno disegnato tutti i loro schemi per mandare a canestro giocatrici di esperienza con passato in A2 e giovani promesse. Capitan Antonelli, 14 punti per Lei, conditi da due bombe sferrate negli unici due episodi in cui la difesa delle ospiti l’aveva lasciata libera di tirare. La veterana Cossu classe 1975 all’attivo 12 punti. A seguire,ma solo per il numero di maglia trenta la giovane Ruffo con 27 punti d cui 11 su tiro libero (uno solo sbagliato). Circa un metro e novanta di altezza per 90 chili ed  immarcabile. Agilità, grinta e conoscenza dei fondamentali gli ingredienti che sabato sera hanno decretato la mantovana miglior giocatrice dell’incontro e,secondo il mio parere, miglior pivot finora incontrato.  Dall’altra parte Gavirate è riuscita a rimanere agganciata alle avversarie per 35 minuti su 40. Grande prestazione corale delle ragazze di Alessio Crugnola sempre in partita. Ottima difesa e giochi portati fino al canestro conclusivo. Alla fine il notevole dispendio di energie ha fatto carambolare le varesotte.  Ilaria Zaffaroni, miglior realizzatrice con 18 punti, di cui 3 triple, Capitan Giulia Merlo con 13, Elisa Sessa con 9 tra cui un canestro da 3 per Lei inoltre a scorer un paio di stoppate da manuale, Valentina Manli con 6, una bomba, un canestro da 2 ed un tiro libero, Valentina Vezzù 5 punti ed infine Lucrezia Bassani e Chiara Frontini entrambe con 2. Risultato finale 63 a 55 per la locali ed una stretta di mano dal coach mantovano con complimenti annessi.

Il prossimo fine settimana le gaviratesi non giocheranno e riprenderanno sabato 5 marzo a Brescia contro la Fortitudo: palla a 2 ore 20:00.        

Alessia Chiesa