Nella sesta giornata del girone di ritorno, al Palayamamay arriva un avversario sempre molto atteso: la Foppapedretti Bergamo. La UYBA non vince tra le mura amiche contro le rossoblù da gara-2 dei quarti di finale dei playoff scudetto della stagione 2013/14 quando, dopo essersi imposta per 3-0 al PalaNorda in gara-1, ha ribadito con lo stesso punteggio la sua supremazia anche nel palazzetto bustocco e si è conquistata così l’accesso alla semifinale contro Conegliano. Nella sfida dell’anno scorso le farfalle hanno incassato una sconfitta in soli tre set nell’8° turno di ritorno del campionato che coincideva con l’8 marzo, festa cara alle donne. Domenica questa alle ore 18, dunque, giungerà il momento di invertire la tendenza di questi ultimi anni e di centrare il successo numero 10 contro la Foppapedretti Bergamo in una partita ufficiale (Bergamo attualmente è a quota 11).

Bergamo-Scandicci httpwww.volleybergamo.itLa Foppapedretti Bergamo è allenata da coach Stefano Lavarini, alla quarta annata sulla panchina orobica. A sua disposizione c’è una rosa di tutto rispetto e che in estate è stata profondamente rinnovata. La regia è nelle mani di Eleonora Lo Bianco, tornata nella “sua” Bergamo dopo quattro anni in Turchia tra Galatasaray e Fenerbahce. In diagonale con lei, nel ruolo di opposto, c’è la croata Katarina Barun ex Novara. Al centro agisce l’ex farfalla Freya Aelbrecht che in biancorosso non ha avuto modo di esprimersi a causa del brutto infortunio che l’ha tenuta fuori praticamente tutta la passata stagione e, insieme al lei, Lavarini alterna Paola Paggi e Laura Frigo. In posto quattro stanno trovando spazio con continuità Alessia Gennari, che l’anno scorso ha vinto lo scudetto con la maglia della Pomì Casalmaggiore, e l’ex Orago Miriam Sylla, mentre Celeste Plak accusa dolore alla spalla destra dovuta a un’infiammazione non ancora del tutto superata. Libero l’esperta Paola Cardullo.

Bergamo si presenta al match del Palayamamay reduce dalla trasferta vincente a Firenze in casa del fanalino di coda. Il 3-0 ottenuto (25-22, 25-17, 25-19) è stato piuttosto agevole e le migliori sono risultate la sempre pericolosa Barun, autrice di 20 punti (5 a muro) con il 41% in attacco, e Paggi con 10 punti a tabellino (5 a muro) e un altissimo 71% in attacco. Ben 16 i muri messi a segno in totale dalle orobiche in terra toscana.
Prima del blitz fiorentino, le rossoblù hanno battuto al PalaNorda Scandicci per 3-1 rialzandosi prontamente dopo il ko di Cremona contro Casalmaggiore e quello precedente interno contro Conegliano. Dopo 16 incontri già disputati (uno in meno della UYBA che non ha ancora osservato il secondo turno di riposo), la Foppapedretti è al sesto posto in classifica con 26 punti all’attivo, cinque in più della UYBA che tenterà di fermare la striscia positiva di Paggi e compagne.

 

IL CAMMINO DELLA FOPPAPEDRETTI BERGAMO

Laura Paganini
(foto http://www.volleybergamo.it/)