Nella 5^ giornata di campionato, la Unet Yamamay Busto Arsizio espugna il PalaNorda di Bergamo e infila contro la Foppapedretti di coach Lavarini la sua quarta vittoria di fila. Il 3-1 (21-25, 25-19, 25-18, 25-20) in rimonta che matura nella città orobica è il frutto di una grande prestazione corale di tutte le farfalle che, dopo aver perso il primo set, si ricompattano e respingono al mittente tutte le insidie di Bergamo: infatti, ben 22 sono i muri messi a segno dalle biancorosse (9 di Stufi) che erigono una barriera invalicabile per Sylla, Skowronska e socie. Diouf è la solita trascinatrice (22 punti), ma preziosissimo è anche l’apporto in attacco di Martinez (11) e di Stufi (16), micidiale in fast. Impossibile non citare anche l’ottimo impatto di Fiorin, entrata nel finale di primo set su Vasilantonaki, e quello di Berti che mette a segno 2 ace nelle fasi caldissime del quarto set spianando la vittoria alla UYBA.
Grazie a questi tre punti, Busto Arsizio sale a 12 in classifica e, almeno per una notte, guarda tutti dall’altro. Non a caso i tanti tifosi biancorossi arrivati a Bergamo si fanno sentire al suono di “Salutate la capolista”.

I SESTETTI – La UYBA schiera il consueto sestetto composto da Signorile in regia, Diouf opposto, Stufi e Pisani al centro, Martinez e Vasilantonaki in banda e Witkowska libero. Bergamo risponde con Lo Bianco al palleggio, la temibile Skowronska opposto, al centro ci saranno Guiggi e Popovic, in banda Sylla e Partenio e Suelen libero.


LA DIRETTA

PRIMO SET – La serata si apre con un ace di Guiggi subito nella zona di conflitto tra Vasilantonaki e Witkowska, primo sintomo dei problemi in ricezione per le biancorosse che perdureranno per tutto il primo set. La UYBA, grazie ad una buona verve in attacco di Vasilantonaki, si riprende e si porta avanti (3-5), prima di subire un altro ace, quello di Popovic del 7-6 per Bergamo. La ricezione bustocca, Witkowska su tutte, va in sofferenza in molte occasioni e subisce i colpi di Partenio, in questa fase di gioco molto brillante (12-10). Il +3 delle orobiche arriva ancora su un ace di Guiggi su Witkowska (13-10) e le rossoblù, sempre molto aggressive al servizio, volano sul massimo vantaggio del +5 (16-11) quando Negretti, appena entrata, non è precisa e serve su un piatto d’argento un punto per Skowronska. Diouf e Stufi provano a guidare la rimonta (18-16) che, tuttavia, non si concretizza nonostante le due palle set annullate da Pisani e compagne con Fiorin, gettata nella mischia da coach Mencarelli al posto di Martinez negli ultimi scambi. Il pallonetto di Skowronska fissa il risultato sul 25-21 per Bergamo.

SECONDO SET – Se Bergamo si ripresenta sul taraflex così come era partita nel primo set, la UYBA di coach Mencarelli ha in campo Fiorin, proprio come nel finale del set precedente, e la numero 6 prende il posto di Vasilantonaki, dolorante ad un piede. Dopo un avvio equilibrato in cui Stufi si mette in evidenza a muro (2-2), Bergamo prova a fuggire (7-4) complice qualche errore di troppo delle biancorosse e i buoni attacchi di Sylla. La UYBA, tuttavia, non molla e risale sull’8-8 al termine di uno scambio lunghissimo e concluso dall’errore di una stremata Partenio. L’attacco in rete di Martinez (9-8) apre una fase ottima per le ospiti che prima pareggiano i conti (9-9) con un pallonetto di Diouf e poi volano al massimo vantaggio del 10-15 trascinate da Fiorin, Stufi e Diouf e concretizzando al meglio le imprecisioni avversarie. Il +6 del 14-20 è siglato dalla specialità della casa di Pisani, ovvero il muro, e il gap è confermato ancora a muro da Fiorin su Gennari (17-23). Dopo due set ball annullati, Bergamo si arrende sulla bellissima pipe del 19-25 siglata da Diouf, eccezionale in questo secondo set.

TERZO SET – Parte subito forte la UYBA che gioisce per i punti ravvicinati di Diouf e della centrale Stufi che si fa sentire a muro (1-3) e anche in fast (3-5). Le farfalle acquisiscono una sicurezza crescente e mettono pressione a Bergamo che patisce molto le ottime letture a muro delle biancorosse. I muri per la UYBA fioccano e, oltre a Pisani, in questa fase fanno male pure Fiorin (10-12) e Stufi (11-15); in attacco Diouf affonda  il suo potente braccio come un coltello nel burro e anche Martinez non è da meno (12-19). La sinfonia di Busto è perfetta (14-22) e non può che terminare con l’acuto della solita Diouf che dà il 18-25 e il 2-1 nel conto nei set alle ospiti di coach Mencarelli.

QUARTO SET – L’inizio della UYBA è davvero incoraggiante e le farfalle sembrano essere tornate in campo con lo stesso spirito dei due set precedenti (0-3). Il +3 rimane tale sia dopo l’ennesimo muro della partita, questa volta targato Diouf (1-4), sia dopo l’errore al servizio di Partenio (2-5). Bergamo, tuttavia, torna in scia ed è presa per mano da Sylla, in questo momento straripante, che conduce le sue compagne sul 6-6. L’andamento della partita vede avanti di due punti la UYBA, che però è poi sempre ripresa dalle avversarie. Questa costante rimane tale fino al sorpasso del 14-13 delle padrone di casa con l’ace di Popovic. Ora, dopo aver avuto la testa avanti, la UYBA è costretta a rincorrere (16-14), ma lo fa senza paura e con grande determinazione. Martinez e Diouf mettono la freccia (17-18) e il muro di Fiorin su Guiggi (17-19) ribadisce il vantaggio prima che due errori consecutivi riportino in parità le squadre (19-19). L’affondo decisivo arriva da una ragazza che coach Mencarelli inserisce dalla panchina e che prende il posto di Pisani: Berti si fa notare con un palleggio perfetto per il 20-21 di Fiorin e poi mette a segno due ace di fila (20-24) che sono il preludio al 20-25 di Stufi e ad una notte da capolista per la UYBA.

 

Foppapedretti Bergamo – Unet Yamamay Busto Arsizio 1-3 (25-21, 19-25, 18-25, 20-25) 
Foppapedretti Bergamo: Mori 1, Santana Pinto (L), Partenio 7, Popovic 8, Gennari 5, Guiggi 10, Venturini ne, Paggi, Lo Bianco 1, Sylla 13, Skowronska 21. All. Lavatini, 2° Angelini. Battute errate: 7. Battute vincenti: 5. Muri: 8.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi 16, Signorile 3, Cialfi ne, Spirito ne, Fiorin 10, Witkowska (L), Martinez 11, Vasilantonaki 3, Diouf 22, Moneta, Berti 2, Negretti, Pisani 9. All. Mencarelli, 2° Musso. Battute errate: 9. Battute vincenti: 3. Muri: 22.
Arbitri: Cerra, Goitre

 

LEGGI ANCHE:
RISULTATI E CLASSIFICA
I COMMENTI
LE PAGELLE
LAFOTOGALLERY

Laura Paganini