Fiducioso il giusto, preoccupato il giusto, prudente il giusto. Alla vigilia della sfida con l’Olginatese (ore 14.30, stadio “Speroni”), Roberto Bonazzi affronta l’attesa con la dovuta moderazione: “E’ forse la partita più difficile per i carichi di questa settimana. Domani dovremo essere concentrati perché con il confronto diretto tra Monza e Pergolettese finalmente c’è la possibilità di recuperare punti”. Prima però bisognerà fare il proprio contro un ostacolo apparentemente agevole. Apparentemente. “Sono una squadra strana. Giocano un calcio verticale. E’ abbastanza normale che prendano parecchi gol. Ma possono anche fare male con i loro giocatori offensivi”.  

L’inseguimento alla storica ottava vittoria consecutiva, prevede una dose omeopatica di turnover (“Ho detto che l’avrei fatto e continuo a farlo”) e la rinuncia precauzionale a Bortoluz (“Gli infortuni muscolari sono molto delicati”), il cui ruolo verrà surrogato da Casiraghi. Anche in virtù della perdurante assenza di Cappai: “Vediamo, spero di recuperarlo per il Darfo Boario. Mi dispiace anche per lui”.  

Nel dettaglio, consueto 3-5-2 con Monzani in porta; Angioletti, Zaro e Ferraro in difesa; Pedone, Arrigoni, Disabato, Colombo e Barzaghi in mediana; Santana e Casiraghi davanti. Nella lista dei convocati torna Santic e viene depennato Andreasson. Il biondino svedese sembra fuori dalle gerarchie biancoblu. Da qui alle 19 di venerdì (quando chiuderà la sessione invernale di mercato), la possibilità (eventualmente) di qualche taglio alla rosa. Discorso che (a quanto pare) vale soprattutto per Filomeno. Intanto Mattia Mauri prosegue il lavoro differenziato con l’8 gennaio nel mirino.

Chiosa sulle stranezze assortite del rutilante mondo arbitrale: “Il gol annullato giovedì a Casiraghi è davvero misterioso. L’ho fatto vedere anche ai ragazzi. Gli errori arbitrali però fanno parte del gioco. Dobbiamo accettarli”. Nella speranza che non siano decisivi.

I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Speroni”) con l’Olginatese:
Portieri: Gionta (97), Monzani (98)
Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Ferraro, Garbini, Piras (97), Scuderi (98), Tondini (98), Zaro
Centrocampisti: Arrigoni (97), Colombo, De Vincenzi (97), Disabato, Pedone, Santic
Attaccanti: Bortoluz (97), Casiraghi (97), Gherardi, Santana.

Giovanni Castiglioni

PROGRAMMA E CLASSIFICA