Quando vinci 5 partite in fila e il calendario ti spedisce sul campo dell’ultima in classifica che a domicilio non ha ancora messo insieme un punto, il minimo che ti possa capitare è di dare la vittoria per scontata. Nulla di più sbagliato. Per la logica, per il buon senso e anche per Bonazzi: “Sarà fondamentale l’atteggiamento. Dovrà essere quello delle ultime partite e non di Grumello. I ragazzi sanno che non c’è niente da prendere sottogamba”. Tema che ha caratterizzato anche il consueto sermoncino post rifinitura alla truppa: “Se riusciamo a fare delle cose buone subito, bene. Altrimenti la partita si complica”. Insomma, trasferta con il Levico Terme (domani ore 14.30, stadio “Comunale”) da prendere con le dovute pinze: “Giocano con molta intensità. Con il campo piccolo magari all’inizio si chiuderanno un po’. Sono molto abili sulle palle inattive. E vedremo come si metteranno con l’arrivo di Del Carro. Domenica sono partiti con il 4-3-3 per poi passare al 4-4-2”.
Squadra che vince si cambia. Almeno questo è successo nelle ultime 5 gare. E succederà anche domani in Valsugana visto che la sostituzione dello squalificato Ferraro prevederà una variazione nell’undici iniziale. Solo quella? No, con Santic fuori per un fastidio alla coscia e Colombo dentro dal primo minuto, il centrocampo verrà rimodellato. Ma anche per Barzaghi ci sarà un turno di riposo a beneficio (a sinistra) di Piras. Proprio i tre cambi ipotizzati ieri. Nel dettaglio, 3-5-2 con Monzani in porta; Angioletti, Zaro e Garbini in difesa; Pedone, Arrigoni, Disabato, Colombo e Piras in mezzo; Santana e Bortoluz davanti. Scelte che il tecnico biancoblu inserisce nel contesto di una settimana ricca di appuntamenti: “Disabato ha recuperato ma come lui anche altri si sono allenati poco. Inevitabile fare un po’ di turnover. Anche perché non tutti sono abituati al doppio impegno”. L’obiettivo da qui a Natale è uno e uno solo: “Bisogna fare più punti possibili”.
Causa mercatini (o forse causa scaramanzia), il ritiro pre partita sarà lo stesso della trasferta di Bolzano. Con trasferimento a Levico solo domani in mattinata. Ma nella stretta attualità c’è anche l’istanza di fallimento del Lecco. Con il club bluceleste costretto a mandare in campo una formazione non molto lontana dalla Juniores. Bonazzi (che su quel ramo del lago di Como ha trascorso due anni) dice la sua in proposito: “Mi dispiace. Ho fatto lì due anni molto belli. E’ una cosa triste”. L’ultima di una lunga serie.
I 20 convocati per il match di domani (ore 14.30, stadio “Comunale”) con il Levico Terme:
Portieri: Gionta (97), Monzani (98)
Difensori: Angioletti, Barzaghi (96), Garbini, Piras (97), Tondini (98), Veroni (99), Zaro
Centrocampisti: Andreasson, Arrigoni (97), Colombo, De Vincenzi (97), Disabato, Pedone
Attaccanti: Bortoluz (97), Cappai, Casiraghi (97), Gherardi, Santana
Giovanni Castiglioni