Mettersi a disposizione per ricominciare, ripartire da Varese, dalla squadra dove era già stato nove anni fa. Davide Bottone, dopo un lungo stop durato più di un’intera stagione per via di un grave infortunio alla caviglia, ha ritrovato fiducia in se stesso e, pian piano, sta ritrovando la forma ottimale. Il tecnico Ernestino Ramella gli ha concesso più di uno spezzone di gara, il centrocampista ha risposto positivamente al momento del bisogno. Nell’ultima di campionato il giocatore biellese è entrato a freddo per sostituire l’infortunato Giampaolo Calzi. “Mi dispiace molto per Giampi e speriamo che non sia nulla di grave e possa tornare prima possibile. Abbiamo vinto, è andata bene e sono contento – dice –, ma so che devo migliorare ancora tanto sotto tutti gli aspetti. Stiamo vivendo un momento positivo a livello di prestazioni e risultati e va comunque sottolineato che ci mancano diversi giocatori. La forza del gruppo si vede proprio in questo – aggiunge Bottone –. Durante le partite soffriamo tutti insieme e quando dico tutti non escludo nessuno; non intendo solo chi sta in campo, ma anche chi resta in panchina o in tribuna. Chiunque è subentrato ha sempre dato una mano importante alla squadra e questo è un atteggiamento da vincenti. La rosa è numerosa e rispettare le scelte non è mai facile; ma l’importante è essere uniti e fare spogliatoio. Ho trovato un gruppo fantastico e daremo il cento per cento”.

Il mediano ha già vestito la maglia biancorossa e il suo è stato un ritorno dopo quasi dieci anni. “Varese è come l’ho lasciata – commenta -, una città in cui il calcio è sempre stato seguito. I tifosi sono stati fantastici e li ringraziamo. Da qui sono usciti tanti giocatori che poi sono andati in categorie importantissime. Speriamo ci riescano anche altri ragazzi”.
Capitolo campionato. Il Varese è a punteggio pieno in compagnia della Pro Sesto, i primi sei punti sono arrivati contro due delle favorite Cuneo e Caratese, che peso hanno? “Ho notato che è un campionato equilibrato – risponde Bottone -; ti fa vincere la partita l’episodio e domenica scorsa ci è girata anche bene. Speriamo di continuare così”.

Elisa Cascioli