Sabato scorso, Gavirate ha incontrato in casa Gallarate, seconda formazione di Varese presente nel campionato di Serie C femminile: un derby, insomma!
Le ragazze di Crugnola e Galbiati faticano a prendere le misure delle avversarie. La gallaratese ex giocatrice di Serie B Giada Manzo inizia centrando un canestro da 2 punti ed una tripla che preoccupano le biancoazzurre (seconda maglia di Gavirate). Riesce a tenere botta Marta Ferrari con 2 centri consecutivi. Fine primo quarto 17 a 12 per le locali. Il secondo quarto inizia con un’altra bomba di Manzo che però non conclude il periodo di gioco a causa di un infortunio. L’incontro prosegue con un susseguirsi di errori al tiro per le gaviratesi e risposte puntuali e precise delle gallaratesi. Fine primo tempo 27 a 20 per Gavirate.
Al rientro dall’intervallo lungo, le lacuali cambiano a proprio favore l’inerzia dell’incontro grazie alle azioni ispirate di Tagliasacchi e Madonna. Le avversarie non mollano e tentano caparbiamente di riaprire l’incontro. Le ragazze di Crugnola non ci stanno e contengono la furia delle avversarie concludendo vittoriose per 57-44.

Piccoli appunti sulle singole giocatrici.
Frontini sul pezzo in difesa e 2 punti in attacco, Zaffaroni con 10 punti, miglior realizzatrice sempre aggressiva e solida in attacco, capitan Giulia Merlo con 8 punti riferimento per le compagne, Manli 2 punti e troppo presto fuori gara per una storta alla caviglia, Tagliasacchi 7 punti al primo ingresso in campo piazzando un canestro da 2 e a seguire un bella tripla che hanno suonato la carica alle compagne cambiando le sorti del match, Micaela Sciutti al rientro dopo un lungo infortunio 5 punti, bei movimenti in attacco e vivace in difesa, Valentina Sciutti 4 punti e buona gara, Viola 5 punti e sempre ben posizionata sotto canestro, Bassani importante la sua regia, Siragusa 1 punto dalla lunetta, Ferrari 6 punti di velocità e precisione, Madonna 7 punti mostrando iniziativa in attacco e reattività in difesa rubando palla dalle mani delle avversarie in più di una occasione. In realtà una partita difficile e dall’esito non scontato nella quale anche la presenza in campo di Paola Cola ex di turno ed autrice di 10 punti ha contribuito a ravvivare il derby.
Tabellini Gallarate: Manzo 13, Ghiglioni, Luoni 2, Alessandrello 9, Pascazio 2, Puricelli 4, Altavia 4, Cola 10.

Prossimo fine settimana trasferta a Sondrio sabato 3 dicembre ore 21:00.

GAVIRATE – GALLARATE 57-44 (17-12, 10-8, 18-16, 12-9)

Alessia Chiesa