Dopo tre sconfitte, le ragazze di coach Crugnola e vice Galbiati sono tornate alla vittoria in casa contro Sondrio: formazione dalla doppia identità quasi invincibile tra le mura domestiche, più abordabile in trasferta. Sabato 13 febbraio con inizio alle 20:45 le gaviratesi hanno dimostrato di poter reagire alle avversità di questo ultimo periodo negativo.
Pronti via il quintetto formato da Zaffaroni, alla fine 11 punti per lei, Sessa con 3, capitan Merlo 6, Tagliasacchi 2, e Vezzù 7, ha impegnato la difesa delle valtellinesi subito e ha finito il primo quarto sopra di 7 (16 a 9). Il turn over delle giocatrici (Frontini con 11 punti, Manli con 5, Viola con 2, Bassani con 4, Siragusa con 2) migliora la situazione e, dopo aver finito il primo tempo 32 a 22, si è trattato di amministrare fino alla fine sul risultato di 53-27.
Apporto morale di Letizia Sardella in panchina con mal di testa conseguenza di un “incidente” di gioco con le Under 20. Inoltre questo match segna l’esordio di Claudia Quintero Perez di Siviglia, in Spagna, studentessa di medicina a Varese con il programma Erasmus presso l’Università dell’Insubria.
Giochi ben riusciti e difesa solida gli ingredienti che hanno portato alla vittoria di Gavirate. Serata no invece per Sondrio nonostante sia rientrata dopo l’operazione al crociato Bertalli che dimostra sempre di essere la più temibile della propria compagine. Per lei 7 punti ed un gesto di sportività ridando la palla alle avversarie su “pasticcio” arbitrale: lezione di fair play.
Per Gavirate trasferta in terra mantovana sabato prossimo 20 febbraio a San Giorgio con palla a due alle ore 21.

Alessia Chiesa