Il “famoso” e riconosciuto asse tecnico play-pivot funziona e Cislago, già bella e intrigante di suo, vola. Altissima. Simone Roppo, playmaker della formazione gialloviola, “banchetta” a quota 23; Ezio De Piccoli, il suo alter ego che si muove vicino a canestro si ferma a 16 e Cislago, brillantissima, tira un ventello, con spiccioli a Sesto San Giovanni, andando vicino al cento, non proprio una cosa che si vede tutti i fine settimana.
“Stiamo vivendo un bel momento e – conferma Roppo -, l’aspetto che più ci conforta è che, una volta prese le misure, stiamo esportando con successo il nostro stile di pallacanestro anche nella nuova categoria. Un basket che, come tutti sanno, è fatto di corsa, soluzioni rapide, triple “ignorantissime” e continua ricerca di un ritmo offensivo elevato. Il tutto, però, parte sempre dall’ottimo atteggiamento difensivo e dall’efficacia che siamo in grado di proporre nella nostra metà campo. Tutto ciò perchè attaccare sarà anche bello è gratificante, ma senza difesa non si va da nessuna parte. Specialmente adesso che a coordinare il  nostro lavoro in retroguardia c’è Ponchiroli, un fantastico “Ministro della Difesa”. Mentalità difensiva, quindi, sempre al 120%, discorso che vale soprattutto per noi che, sotto il profilo fisico, ovvero centimetri e chili, siamo una spanna inferiori a gran parte delle formazioni di C Gold”.
Definisci meglio “abbiamo preso le misure”…
“Mi riferisco al fatto che, strada facendo, abbiamo dovuto abituarci ad una pallacanestro con un impatto fisico e atletico decisamente differente. Uno sforzo, quello per adeguarsi, che ha richiesto tempo, concentrazione e volontà da parte di tutti. Poi, si è trattato di inserire i giocatori nuovi in un meccanismo collaudato e in un sistema di gioco che, come dicevo, è abbastanza particolare. Ricordo benissimo il volto sconcertato di Ezio De Piccoli, giocatore di grande esperienza e dotato di classe straordinaria, dopo i primi allenamenti e gare. Avrà certamente pensato di essere capitato in una gabbia di matti. In seguito ha capito che la nostra era sì follia, ma lucida e sempre o quasi in controllo. A quel punto si è rasserenato, ha compreso il “filo rosso” lunga il quale si dipana il nostro modo di stare in campo e, oggi, è il primo che si diverte. E, aggiungo, per noi giocare con un fuoriclasse della categoria come lui è facilissimo”.
Altri aspetti che segnalano i vostri miglioramenti?
“All’inizio della stagione avevamo individuato due obiettivi precisi: imparare a giocare di più e meglio contro la difesa schierata e sfruttare in misura maggiore le soluzioni dentro l’area. Direi che pian piano stiamo raggiungendo anche questi traguardi visto che oggi siamo certamente una squadra più equilibrata tra le opzioni perimetrali e quelle nel colorato”.
Dopo 17 giornate quale obiettivo puoi realisticamente mettere nel mirino?
“Coach Sassi, con grande e giustificata cautela, ci dice di pensare alla salvezza, ma io dico che abbiamo le qualità e la faccia tosta per puntare a qualcosa di più: dunque decisi verso i playoff. Tutta la vita”.
Adesso, con Lissone-Bernareggio puoi partire coi tuoi pronostici per il turno numero 18.
“2”.
Cermenate-Olginate?
“2”.
Garbagnate-Nerviano?
“1”.
Gazzada-Calolzio?
“1”.
Sesto-Casorate?
“Gara fondamentale per Casorate, rinnovata e più viva: 2”.
Lesmo-Somma?
“Fiducia ai “nostri”: 2”.
Lierna-Saronno?
“2”.
Chiusura per il tuo match: Cislago-Valceresio.
“1, per tante ragioni. Giochiamo in casa, stiamo meglio e, soprattutto, in questo momento della stagione è vietato perdere punti contro squadre che ci stanno dietro”.


RISULTATI  DICIASSETTESIMA GIORNATA

Lissone-Somma 72-69
Bernareggio-Lierna 80-78
Cislago-Sesto 95-70
Casorate-Garbagnate 55-54
Olginate-Lesmo 66-64
Valceresio-Gazzada 64-80
Saronno-Cermenate 65-54
Calolzio-Nerviano 67-72

CLASSIFICA
Saronno 32; Bernareggio 28; Olginate 26;  Nerviano 20; Garbagnate, Calolzio, Lierna, Gazzada, Lissone, Cislago 18;  Somma 16; Cermenate 14; Valceresio, Sesto 10;  Lesmo 6; Casorate 2.

SERIE C1 – DICIOTTESIMA GIORNATA
Cislago-Valceresio (31/01 ore 18)
Lissone-Bernareggio (30/01 ore 21)
Cermenate-Olginate (30/01 ore 21)
Garbagnate-Nerviano (31/01 ore 18.30)
Gazzada-Calolzio (30/01 ore 21)
Sesto-Casorate (31/01 ore 18.30)
Lesmo-Somma (30/01 ore 21)
Lierna-Saronno (30/01 ore 21)

Massimo Turconi