Serie C1, turno numero 27 alle porte organizzando un “viaggio” fuori provincia, a Nerviano, mica tanto lontano in realtà, per cercare di capire come le altre squadre se la stanno passano e soprattutto come la vedono la “storia” di questo campionato.
“Per quanto riguarda noi della Maleco Nerviano – dice Francesco Pompa, general manager neroverde, nonché personaggio espertissimo nel mondo delle minors -, siamo solo moderatamente soddisfatti per quello che abbiamo raccolto fino a questo momento. Certo, riconosco che gli infortuni non ci hanno mai dato tregua ed è verissimo il fatto che non abbiamo mai giocato con la squadra al completo, ma obiettivamente avremmo dovuto e potuto combinare qualcosa in più. Dal mio punto di vista sarebbe stato ragionevole lottare per i primi quattro posti invece, per mille e uno motivi, non ci siamo mai nemmeno avvicinati a questo livello di competizione”.
Il vostro cammino ha segnalato picchi clamorosi e cadute altrettante sorprendenti…
“Infatti – continua Pompa -, il nostro problema principale è proprio legato ad un’alternanza di rendimento da far venire il mal di testa. La mia squadra è quella che ha saputo giocare partite incredibili, vedi sette giorni fa contro Bernareggio, avversaria che abbiamo letteralmente triturato, salvo poi perdere in maniera allucinante contro squadre di seconda e terza fascia”.
Quale il tuo pensiero sulla lotta playoff , salvezza e playout?
“I primi quattro posti sono assegnati e nonostante la folle rincorsa credo che Gazzada possa solo mantenere la posizione attuale dietro Olginate e Bernareggio. Noi, avendo lo 0-2 contro Lierna, dovremmo realisticamente chiudere in sesta posizione, mentre dalla settima alla undicesima tutti i giochi sono ancora aperti ed è davvero difficile azzardare previsioni”.
Con che prospettive affronterete la post-season?
“Con tutta la carica che deve animare una squadra che ha molto da farsi perdonare. I miei giocatori sanno che il rammarico nel gruppo dirigenziale è un sentimento molto presente e, di conseguenza, sono consapevoli che i playoff rappresenteranno un’occasione ghiotta per rifarsi e dimostrare il loro valore. Personalmente, quello che più mi sta a cuore, sarà vedere la mia squadra “mangiare” il parquet e uscire dal campo solo a testa alta”.
Quali, invece, i tuoi “Oscar” per la stagione regolare?
“A Cermenate assegno il premio per la squadra che in relazione alla risorse ha fatto e sta facendo di più. Poi, potrà apparire un giudizio controcorrente, ma il mio Oscar va a Saronno che è prima in classifica, ma non è prima né per talento tecnico, né fisico, né atletico. A mio parere ci sono altre formazioni – Olginate, Bernareggio, Gazzada e Lierna -, sulla carta più attrezzate, ma Saronno evidentemente ha saputo costruire una perfetta identità e creare la “chimica” giusta per un gruppo in cui tutti sono straordinariamente coinvolti, partecipi e sanno di poter essere sempre protagonisti. Insomma, per Saronno il tutto vale più della semplice addizione degli individui”.
E’ il tempo della tua “schedina” cominciando da Lissone-Valceresio…
“1”.
Casorate-Olginate?
“2”.
Calolzio-Sesto?
“1”.
Saronno-Cislago?
“1”.
Bernareggio-Cermenate?
“1”.
Somma-Gazzada?
“Tifo Somma, “gufo” contro Gazzada e dico 1”.
Lierna-Garbagnate?
“Stesse ragioni precedenti: 2”.
E, infine, la tua gara: Nerviano-Lesmo?
“Finora siamo stati speciali nel produrre una grande partita e subito dopo una prestazione indecorosa. Questo andazzo però deve finire: quindi solo 1”.

 

SERIE C 1 – VENTISETTESIMA GIORNATA
Lissone-Valceresio (sabato 9 aprile ore 21)
Casorate Olginate (sabato 9 aprile ore 21.15)
Calolzio-Sesto (domenica 10 aprile ore 18)
Saronno- Cislago (sabato 9 aprile ore 21)
Nerviano-Lesmo (domenica 10 aprile ore 18)
Bernareggio-Cermenate (sabato 9 aprile ore 21.15)
Somma-Gazzada (sabato 9 aprile ore 21.15)
Lierna-Garbagnate (sabato 9 aprile ore 21)

CLASSIFICA
Saronno 46; Olginate, Bernareggio 38; Gazzada 34; Lierna 32; Nerviano 30; Somma 28; Cislago, Lissone 26; Calolzio, Cermenate 24; Garbagnate 20; Valceresio 18; Lesmo 14; Sesto, 12; Casorate 6.

 Massimo Turconi