Visto quando era ragazzino, Jacopo Aglio. Visto giocare, e vincere, con la maglia del Basket Rimini, una finale del Trofeo Garbosi. Rivisto quest’anno dalle nostre parti indossare la maglia numero 23 del Nelson Somma Lombardo, segnare quasi 12 punti per partita e fornire un buonissimo contributo nella stagione d’esordio in serie C Gold del team allenato da coach Michele Crugnola. Jacopo, l’unico giocatore sempre presente, nonché quello più utilizzato, nella sfida esiziale contro Cislago di sette giorni fa vinta 51-50 ha fatto il suo (10 punti pesanti), ma tutto ciò, a quaranta minuti dal termine della stagione regolare, potrebbe non essere sufficiente per tagliare il traguardo playoff…
“La situazione di classifica è molto complessa con ben cinque squadre racchiuse nello spazio di due punti e – commenta Aglio -, davvero incombente è il rischio di una mega classifica avulsa. Ma allo stesso tempo, per quanto ci riguarda, la classifica è di una semplicità assoluta: ci basterà solo vincere l’ultima partita, saremo in trasferta a Cermenate, per lasciare ai nostri avversari calcoli ed eventuali pensieri”.
Come mai, dopo una partenza scintillante, adesso siete in una posizione pericolante?
“La nostra è stata un’annata a due velocità e – continua l’ala riminese -, dopo il bellissimo sprint iniziale abbiamo rallentato in modo evidente solo per colpa di diversi gravi infortuni che strada facendo ci hanno tolto diversi giocatori importanti. Oggi sentiamo quindi vivissimo il rammarico per essere scesi in campo per diverse settimane con un organico forzatamente ridotto e, di conseguenza, aver perso diverse partite e anche terreno nei confronti delle prime della classe. Continuo a credere che con un pizzico di fortuna in più oggi saremmo tranquillamente piazzati tra il quarto e il sesto posto”.
Quali le considerazioni al termine della tua prima stagione da professionista?
“Prima di tutto non mi considero un professionista anche perché con tre allenamenti settimanali è giusto pensare a se stessi come dei “dopolavoristi privilegiati”. Esaurita questa premessa, sono abbastanza soddisfatto per quello sono riuscito a mettere insieme nella stagione del debutto, ma aggiungo che questo è solo il primo gradino della mia “scala” e, in ogni caso, mi do quattro-cinque anni per vedere dove andrò a finire. Se la carriera tra i “Pro” non dovesse decollare e/o funzionare non avrei alcun problema a mollare tutto e dedicarmi alla professione di geometra anche perché il tempo dei sogni non può durare all’infinito”.
Ok, adesso è arrivato il momento dedicato ai tuoi pronostici cominciando da Saronno-Calolzio…
“1”.
Valceresio-Garbagnate?
“2”.
Cislago-Lissone?
“1”.
Sesto-Nerviano?
“2, così ci togliamo Nerviano dall’eventuale classifica avulsa”.
Lesmo-Lierna?
“2”.
Gazzada-Casorate?
“1”.
Olginate-Bernareggio?
“1”.
Si chiude con la tua partita: Cermenate-Somma?
“Per tutte le ragioni cui accennavo prima non posso che dire 2, abbiamo bisogno come l’aria una vittoria, figuriamoci poi contro Cermenate, un avversario diretto in questa corsa terribile…”.

 

SERIE C 1 – RISULTATI VENTINOVESIMA GIORNATA
Nerviano-Cermenate 72-73
Garbagnate-Lesmo 102-66
Lierna-Gazzada 65-72
Somma-Cislago 51-50
Bernareggio-Saronno 86-73
Casorate-Valceresio 70-83
Lissone-Sesto 71-52
Calolzio-Olginate 70-72

CLASSIFICA
Saronno 48; Olginate 44; Bernareggio 40; Gazzada 38; Lierna 36; Nerviano 32; Cislago, Somma, Lissone, Cermenate 30; Calolzio, 26; Garbagnate 24; Valceresio 22; Lesmo 16; Sesto 12; Casorate 6.

SERIE C 1 – TRENTESIMA GIORNATA
Cermenate-Somma (sabato 30 aprile ore 21)
Saronno-Calolzio (sabato 30 aprile ore 21)
Valceresio-Garbagnate (sabato 30 aprile ore 21)
Cislago-Lissone (sabato 30 aprile ore 21)
Sesto-Nerviano (sabato 30 aprile ore 21)
Lesmo-Lierna (sabato 30 aprile ore 21)
Gazzada-Casorate (sabato 30 aprile ore 21)
Olginate-Bernareggio (sabato 30 aprile ore 21)

 Massimo Turconi