Per la serie varesini brava gente, ma anche buoni allenatori di basket, questa settimana butto un occhio “oltre il confine”, più precisamente a Cermenate, per fare due chiacchiere in compagni di Claudio “Tato” Grassi, coach della formazione giallonera, ma anche tecnico ben conosciuto nella provincia bosina perché ex-allenatore, nel passato, di Saronno, Gallarate e Cislago.
“A Cermenate – racconta Grassi – sto vivendo una buonissima esperienza tecnica e umana alla guida di un gruppo giovanissimo che affronta un campionato difficile come la C1 con un gruppo in cui prevalgono gli Under: ben 7 a fronte di 3 senior. Una situazione che per parecchi mesi, dopo il grave infortunio che ci ha privati di un giocatore importante come il bustocco Matteo Grampa abbiamo addirittura giocato con 8 Under e 2 soli senior. Eppure, nonostante l’handicap legato alla giovane età, un fattore che in categoria conta davvero tantissimo, abbiamo sempre l’impressione che il gruppo avesse le carte in regolata per tenere la categoria. Non a caso, dopo un avvio difficoltoso, ci siamo man mano assestati e una volta capite le richieste tecniche e tattiche della categoria abbiamo provato ad imporre, direi con un discreto successo, il nostro stile di gioco fatto di pressione difensiva a tutto campo, ritmi altissimi e rapidità d’esecuzioni offensive. Noi, infatti, vogliamo tirare entro i primi dieci secondi dell’azione anche perché, se ci fermiamo nel gioco in metà campo, rischiamo di prendere sportellate in faccia da tutti visto che fisicamente con la serie C1 non c’entriamo nulla, mentre tecnicamente ce la possiamo oggettivamente giocare alla apri contro chiunque. Detto questo, siamo abbastanza soddisfatti per ciò che abbiamo raccolto (20 punti, 10 vinte e 13 perse nda), ma ancor di più siamo contenti perché stiamo dimostrando che la C1 per noi non era, e non è, un azzardo”.
Non è un azzardo e, quindi, qual è il vostro l’obiettivo?
“La classifica dice che i giochi-salvezza sono ancora tutti apertissimi. In questo momento, a partire da Valceresio che è quota 16 fino ad arrivare a Cislago e Lissone che sono a 22, ci sono sei squadre che lottano per due posti: l’ultimo che vale i playoff e il 9 posto che a maggio garantirà la salvezza senza playout. Considero parte del lotto anche Valceresio perché, oltre una buona squadra, quella di Fanchini e soci può contare su un calendario abbastanza favorevole. Certo, Valceresio dovrà mettere in mostre un finale di stagione importante, roba da 6 vinte su 7, e non sarà semplice, ma i biancoverdi hanno la struttura tecnica e fisica per riuscirci. Per tutte le altre posizione vedo una corsa spasmodica e, a mio parere, tutto si deciderà anche con la classifica avulsa. Ad ogni modo, noi vogliamo e sappiamo di esser parte di questa battaglia e non molleremo di una virgola anche in chiave-playoff. A maggior ragione da quando, nelle scorse settimane, abbiamo tesserato abbiamo inserito un giocatore significativo come Oscar Gugliotta (ala bidimensionale visto anche in serie A con la maglia della Virtus Bologna), che ci darà esperienza e ptresenza nei momenti caldi delle gare”.
Quale invece il tuo parere sulla lotta al vertice?
“Non credo che Saronno si farà sfuggire il primato, così come Olginate e Bernareggio dovrebbero mantenere seconda e terza posizione. Tuttavia, è pur vero che in questo momento le azioni di Gazzada sono in ascesa e valgono tantissimo perchè Moraghi e compagni sono davvero il team più forte e in forma del campionato. Per questa ragione il big-match di domani sera contro Saronno sarà tutto da vedere. Dietro ancora ci sono Lierna e Nerviano, squadra ben attrezzate, ma di livello alle prime quattro”.
Conclusa questa analisi lucidissima, puoi partite con la tua schedina cominciando da Olginate-Sesto…
“1”.
Casorate-Somma?
“Derbyssimo che Casorate non può perdere: 1”.
Lesmo-Bernareggio?
“2”.
Gazzada-Saronno?
“Grande partita, come dicevo, ma favori a Gazzada: 1”.
Garbagnate-Cislago?
“1”.
Calolzio-Valceresio?
“1”.
Nerviano-Lissone?
“1”.
E, infine, la gara che ti riguarda: Cermenate-Lierna?
“Ovviamente 1, anche se siamo consapevoli che Lierna è un team di alto livello tecnico e fisico. Contro di loro, che sono più grandi e grossi in tutti i ruoli, dovremo evitare di giocare a difesa schierata, quindi portarli sul nostro terreno e farli correre il più possibile. Non sarà semplice, ma ho una squadra formata da ragazzi attenti e ricettivi, che in palestra lavorano molto bene e sono sicuro che interpreteranno la partita nel migliore dei modi. Il nostro…”.

 

SERIE C 1 – RISULTATI SERIE C1 – VENTITREESIMA GIORNATA
Lissone-Olginate 34-57
Gazzada-Cislago 80-56
Lierna-Calolzio 66-59
Somma-Garbagnate 92-74
Bernareggio-Casorate 83-67
Sesto-Posal 80-95
Valceresio-Cermenate 78-76
Saronno-Nerviano (posticipata al 25 marzo)

CLASSIFICA
Saronno 40*; Olginate 36; Bernareggio* 34; Gazzada 30; Lierna 28; Nerviano* 26; Somma 24; Cislago, Lissone 22; Calolzio*, Garbagnate, Cermenate 20; Valceresio 16; Sesto, Lesmo 10; Casorate 6. *= una partita in meno.

SERIE C1 – VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Olginate-Sesto (12/3 ore 21)
Casorate-Somma (12/3 ore 21.15)
Lesmo-Bernareggio (12/3 ore 21)
Gazzada-Saronno (12/3 ore 21)
Garbagnate-Cislago (13/3 ore 19)
Calolzio-Valceresio (13/3 ore 18)
Nerviano-Lissone (13/3 ore 18)
Cermenate-Lierna (12/3 ore 21)

 Massimo Turconi