Questione di trame. E di orditi. Ogni tessuto ha il suo punto di rottura e un ingegnere esperto come Marco Santinon, ala-pivot classe 1980 del Basket Castronno, lo sa benissimo. Così come sa bene che, in tanti casi, occorre avere pazienza. Occorre saper aspettare. Qualcosa accadrà. Nel match contro Luino, la pazienza dei biancorossi alla fine è stata premiata.
“Vero – conferma Santinon – ma che faticaccia per piegare e riuscire a “stirare” un tessuto coriaceo come quello di Luino, cui vanno i nostri complimenti. I lacuali, infatti, per tre quarti abbondanti di partita hanno giocato molto bene proponendo una pallacanestro di buonissimo livello, efficace in difesa e produttiva in attacco. Verbano ci ha messo in difficoltà fin dall’inizio con una zona ben fatta contro cui noi, ancora impacciati e appesantiti dalle festività, ci siamo decisamente incartati. Poi, col passare dei minuti, ci siamo progressivamente sbloccati per esplodere con decisione nel quarto periodo in cui, con sette triple e diverse azioni ben fatte, siamo finalmente riusciti a sbriciolare la loro difesa schierata e portare a casa due punti niente affatto scontati”.
Punti preziosi, visto che alcune vostre avversarie dirette per l’alta classifica, in condizioni simili, ci hanno lasciato le penne…
“In effetti, il primo turno dell’anno nuovo ha riservato alcuni risultati abbastanza sorprendenti: Cadorago che perde in casa contro Bollate, Rovello che piega nettamente Gallarate (+17 al 30°), Cantù che maramaldeggia facilmente a Tavernerio. Risultati che si inscrivono perfettamente in un campionato equilibrato, ma suddiviso in due tronconi di otto formazioni ciascuno. Due gruppi che, se la situazione persisterà, sembrano destinati a giocarsi i playoff e le posizioni per playout e salvezza”.
Descrivi meglio la zona che vi interessa: quella playoff.
“Il primo dato certo è che, rispetto agli anni scorsi, non sono presenti formazioni-schiacciasassi, ma parecchie squadre che, tra alti e bassi, hanno più o meno le stesse potenzialità. In questo momento Cerro Maggiore, team solido, quadrato e molto esperto, è meritatamente capolista in virtù della grande continuità di rendimento mostrata fin qui; ma dietro De Tomasi e compagni ci sono parecchie contendenti e ho l’impressione che lotta per occupare le prime quattro posizioni della griglia col passare delle giornate si farà durissima”.
Voi di Castronno a cosa puntate? Valgono solo risposte sincere…
“Tra i dirigenti e nell’ambiente c’è la pressione giusta e, del resto, noi siamo i primi a voler fare bene perché siamo consapevoli di avere le qualità per arrivare in alto. Questo, fuor di metafora significa che, anche se un po’ datati, anche se con tanta esperienza alle spalle, abbiamo tutte le intenzioni di vincere ancora qualcosa e, in ogni caso, nella corsa per la C1 tutti dovranno fare i conti con noi”.
Facciamo, dunque, ‘sti conti: vai con la “schedina” dell’ultima giornata di andata partendo da Bollate-Luino.
“Bollate è in forma, ha ritrovato entusiasmo e gioca in casa: 1 fisso”.
Cantù-Cadorago?
“Cantù è più forte: 1”.
Lentate-Cerro?
“Per il big-match del quindicesimo turno vedo favoriti i padroni di casa: 1”.
Tradate-Fagnano?
“1”.
Gallarate-Cassano?
“Vado di “gufo” e dico 2”.
Bosto-Tavernerio?
“Bosto non può mai perdere una gara esiziale: 1”.
Aba Legnano-Rovello?
“Rovello, per quello che ho visto, è una delle squadre migliori del nostro girone: 2”.
Si chiude con la vostra gara: Castronno-Amici Pallacanestro Varese.
“Il pronostico, 1, non si discute nemmeno, ma sappiamo bene che quella dei giovani varesini è una squadra da maneggiare con le pinze perché molto fisicata, aggressiva e capace di break entusiasmanti. Insomma: ho grandissimo rispetto per loro e so che ci faranno impazzire. Però, però, sempre 1 rimane”.

 

RISULTATI QUATTORDICESIMA GIORNATA
Luino-Castronno 61-75
Cassano-Lentate 66-77
Cerro-Tradate 68-65
Fagnano-ABA Legnano 67-64
Tavernerio-Cantù 39-67
Cadorago-Bollate 64-78
Rovello-Gallarate 73-65
Amici Pallacanestro Varese-Bosto (rinviata al 1° febbraio)

QUINDICESIMA GIORNATA
Castronno-Amici Pallacanestro Varese (8/1 ore 21.30)
Bollate-Luino (9/1 ore 20.45)
Cantù-Cadorago (8/1 ore 21)
Lentate-Cerro  (8/1 ore 21.15)
Gallarate-Cassano M. (9/1 ore 18.30)
Tradate-Fagnano  (9/1 ore 20.30)
Bosto-Tavernerio (8/1 ore 21.30)
ABA Legnano-Rovello (8/1 ore 21)

CLASSIFICA
Cerro 24; Cadorago 22; Gallarate, Castronno, Rovello, Cantù 20; Lentate 18; Tradate 16; Fagnano 12, Bosto 10; ABA Legnano, Bollate, Cassano, Pallacanestro Varese, Luino 8; Tavernerio 2.

 Massimo Turconi