“No Borghi? No party?”. No, le cose non stanno esattamente così perché al party dovete aggiungere oltre al già citato Giorgio Borghi anche “No Fontanel. No Premoli. No Ivone. No Binda, Santinon, Barbieri, Marini, Leo e compagnia”. Tutto ‘sto panegirico per dirvi che la voglia di fare festa, di stare insieme, di fare bisboccia rappresenta una rilevante cifra extratecnica per il club biancorosso. E quando si parla di “party”, a Castronno, si parla di cose fatte molto, molto seriamente
“Le nostre cene post-allenamento del mercoledì – racconta Borghi -, hanno ampiamente superato i confini cittadini e sono talmente famose che, ormai, riceviamo auto-inviti anche da amici che giocano in altre squadre. Cominciate con un classico pane e salame, si sono via via trasformate in una competizione culinaria che, al confronto, Master Chef sembra un ritrovo di gente che sta a dieta. Di volta in volta ognuno cerca di superare se stesso e soprattutto i compagni proponendo piatti diventati ormai delle specialità riconosciute. Ma, al di là della gara, quello che conta è stare insieme, fare gruppo e riempire quelle ore post-allenamento con solida e vera amicizia, sentimento che, poi, ci aiuta a stare sul campo in modo più coeso e più partecipe gli uni per gli altri”.
Parole importanti, queste. In particolare se pronunciate da Giorgio che, come molti sapranno, è in possesso di passato illustre da giocatore di buonissimo livello, con 17 presenze anche in serie A e tante stagione trascorse nelle minors. 
“La C2 mi sembra un il classico campionato-compromesso, non così scarsa da essere considerata un’attività dopolavoristica; non ancora di livello così elevato da costringere a grossi sacrifici sul piano personale per chi lavora o ha famiglia. Almeno – sottolinea Borghi -, noi lo interpretiamo in questo modo, ma sappiamo che anche nelle nostra categoria ci sono società, allenatori e giocatori che si prendono un po’ troppo sul serio”.
Castronno, grazie ai quarti di nobiltà che si trovano in organico potrebbe tranquillamente farlo…
“Come dicevo prima, non siamo interessati. Chiaro: quando siamo in palestra si lavora forte e bene e coach Angelino Monti (fresco papà di Maria, auguri di cuore a lui e alla moglie Simona da tutta la Redazione di VareseSport, ndr) è il tecnico perfetto perchè sa leggere nel modo corretto i nostri problemi e le nostre esigenze. Poi, per fortuna, in squadra c’è qualcuno che conosce l”articolo”, sa cosa significa giocare a pallacanestro e tutto diventa più facile”.
Facile, ma per quale obiettivo?
“Al momento abbiamo in testa un solo obiettivo: la salvezza”.
Via Giorgio, non esagerare, con 30 punti all’attivo non retrocedereste nemmeno in caso di esplosione nucleare mondiale…
“Vabbè, l’ho sparata un po’ grossa: allora diciamo che, a questo punto, possiamo e dobbiamo puntare ai playoff e una volta approdati alla post—season vedremo di giocarcela al meglio”.
Tue favorite?
“Cerro Maggiore nonostante qualche recente inciampo mi è sembrata la squadra più solida, ma mi hanno fatto grande impressione anche Rovello e Cantù e sono convinto che Gallarate tornerà presto in pista da grande protagonista”.
Chiudiamo con la solita schedina partendo da Bosto-Luino.
“1”.
Cassano-Cantù?
“2”.
Cadorago-Amici di Varese?
“1”.
Lentate-Tavernerio?
“1”.
Rovello-Fagnano?
“1”.
ABA Legnano-Cerro Maggiore?
“2”.
Bollate-Gallarate?
“2”.
Per concludere, la tua partita: Tradate-Castronno. 
“Loro sono un avversario che, soprattutto in casa, va trattato con le molle. Quindi, ci aspetta una partita difficile anche perchè, come spesso ci accade, tra infortuni e assenza di lavoro, dovremo contarci. Ma, se al completo, il pronostico non può che essere 2”.
VENTIDUESIMA GIORNATA
Bosto-Pallacanestro Verbano Luino (26/2 ore 21.30)
Cassano M.-Cantù (26/2 ore 21)
Cadorago-Amici Pallacanestro Varese (26/2 ore 21)
Lentate-Tavernerio (26/2 ore 21.15)
Rovello-Fagnano (26/2 ore 21.15)
ABA Legnano-Cerro Maggiore (26/2 ore 21)
Tradate-Castronno (26/2 ore 21.15)
Bollate-Gallarate (27/2 ore 20.45)

CLASSIFICA
Cerro, Cantù, Rovello 32; Castronno, Cadorago 30; Gallarate 28; Tradate 24; Lentate 22; Bollate 18; Fagnano, Bosto, Pallacanestro Varese 16; Cassano 14; ABA Legnano 12; Luino 10; Tavernerio 2.

 Massimo Turconi