Quelli che… “c’hanno” dentro una rabbia che nemmeno te la immagini, oh yeah… Quelli lì, son quelli del Basket Gallarate che, tornati prepotentemente in quota playoff, non fanno mistero di essere tanto rabbiosi, quanto ambiziosi.
“Abbiamo ancora tutti in mente il finale della scorsa stagione e – dice Stefano Picotti, regista della Saf.Co. Gallarate -, dentro di noi è tuttora vivissimo lo scoramento per non essere riusciti, nel 2105, a portare a casa qualcosa di più. Vedere squadre come Cislago e Cermenate che se la stanno sfangando con onore in serie C1 ci fa proprio arrabbiare come lupi perchè sapevamo di non essere per nulla inferiori a loro. Quindi, ripensare ad un passato che non si è sviluppato come nelle nostre speranze ci dà carica e gli stimoli per puntare al salto di categoria che non può non essere nei nostri obiettivi. Insomma, poche storie: prima vogliamo entrare nei playoff nella miglior posizione possibile. Poi affronteremo la post-season avendo in testa un solo traguardo: vincere”.
La concorrenza, però, è di alto livello e pure spietata…
“Nel gruppetto di formazioni che ci precedono vedo leggermente superiore a noi solo Cerro Maggiore, team che rispetto al mio gruppo ha due vantaggi: il fatto di giocare insieme da anni con meccanismi ormai rodatissimi e di poter mettere sulla bilancia più esperienza. Contro tutte le altre avversarie invece non solo ce la giochiamo alla pari, ma in alcuni casi abbiamo maggior coesione e un miglior impianto di gioco”.
Carta da giocare in vista dell’approdo in post-season?
“Certamente la difesa, una fase del gioco che rappresenta da sempre la nostra forza e la nostra arma in più. Là dietro però possiamo e dobbiamo ulteriormente lavorare per progredire soprattutto in termini di continuità e di letture sul piano tecnico-tattico”.
Bene, adesso si può passare ai tuoi pronostici sul turno numero ventiquattro cominciando da Tavernerio-Cerro Maggiore…
“1 fisso”.
Cassano M.-Fagnano?
“Cassano, che se non sbaglio è in striscia negativa da quattro giornate, deve vincere per forza. Tra l’altro, in una gara che è scontro diretto: 1”.
Cantù-Rovello?
“Gara difficile, ma per come ho visto Cantù la scorsa settimana dico 2”.
Cadorago-Castronno?
“Se al completo, mi aspetto il colpaccio di Castronno: 2”.
Amici Pallacanestro Varese-Bollate?
“1”.
ABA Legnano-Pallacanestro Verbano Luino?
“Legnano è in ripresa: dico 1”.
Lentate-Bosto?
“Bosto, purtroppo, è messa maluccio: 1”.
Il giro si conclude con la tua gara: Gallarate-Tradate. 
“Il pronostico non può che essere a nostro favore perchè giochiamo in casa, perchè siamo in un buon momento e, infine, perchè a Tradate dovrebbe mancare un leader come Fogato, giocatore che, io lo conosco bene, per loro è fondamentale: 1 fisso”.

Serie C2 – VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Gallarate-Tradate (12/03 ore 18.30)
Cadorago-Castronno (11/03 ore 21)
Cassano-Fagnano (11/03 ore 21)
Amici Pallacanestro Varese- Bollate (11/03 ore 21)
Lentate-Bosto (11/03 ore 21.15)
Tavernerio-Cerro (11/03 ore 21.30)
Cantù-Rovello (11/03 ore 21)
Aba Legnano-Luino (11/03 ore 21)

CLASSIFICA
Cerro, Rovello 36; Castronno, Cantù 34; Cadorago, Gallarate 32; Tradate, Lentate 24; Bollate, Bosto, Fagnano, Pallacanestro Varese 18; Cassano, ABA Legnano 14; Luino 12; Tavernerio 4.

Massimo Turconi