Unghie affilate e denti rinforzati: cosa non si fa pur di strappare un posto migliore nelle griglia dei prossimi playout e cosa non si fa pur di tentare l’impossibile. La Pallacanestro Verbano Luino si prepara alla volata finale animata dal classico “spirito marines” e la scena è quella ancora più classica col sergente di ferro che, imperiosamente, comanda: “Ho bisogno di una dozzina di uomini per una missione probabilmente senza ritorno”.
Coach Andrea Manetta, oggi nei panni di quel “sergente”, usa più o meno lo stesse parole: “C’è poco da far calcoli e – dice il tecnico biancoblu -, ancor meno agire in modo conservativo. Abbiamo un obiettivo che, al netto del calendario e delle nostre potenzialità, è realisticamente raggiungere quota 20 punti provando a battere le due squadre, Tavernerio e Bollate, che sembrano alla nostra portata. Tutto ciò perché, sulla carta e ovviamente anche in classifica, Cerro Maggiore e Castronno, le altre avversarie che affronteremo in quest’ultimo mese sono di altra fascia rispetto a noi”.
Però, lo “spirito marines” per definizione spinge a superare i limiti “naturali”…
“E noi certamente ci proveremo, così come abbiamo fatto recentemente contro Rovello e Lentate in casa e contro ABA Legnano in trasferta. Però, avere la consapevolezza che chi ti sta di fronte è superiore e parte comunque in posizione di vantaggio, è necessario, doveroso. Poi, il bello della sfida, il gusto di oltrepassare i propri limiti risiede proprio nello stracciare i pronostici”.
Come contate di riuscirci contro Cerro?
“Difficile sulla carta e impresa titanica sul parquet perché – continua il tecnico luinese -, il team alto milanese è meglio fisicamente, tecnicamente e per esperienza in tutte le posizione del campo. Giocatori come De Tomasi, Zocchi, Antonini, Puglisi e soci sono da tanti anni tra i grandi protagonisti del girone e coach Legramandi è il numero uno del girone. Insomma: più semplice a dirsi che a farsi, ma giocare senza pressione e con la testa mi auguro possa rappresentare un vantaggio”.
Da probabile arbitro della zona-playoff e playout quali sono le tue previsioni per le due zone della classifica?
“In cima alla graduatoria penso la spunteranno Rovello, Cerro, Gallarate e Castronno, formazioni in grado di esibire caratteristiche completamente diverse l’una rispetto all’altra. Si passa dalle ottime individualità in 1 contro 1 di Rovello che schiera giocatori di alto livello tecnico e atletico come Bosa, Lanzi e Barbisan alla perfetta struttura di squadra di Cerro, al mix ben calibrato di Gallarate per chiudere col talento e la “gloria” dei giocatori di Castronno. Per quanto riguarda la coda, vedo Varese quasi salva e penso che Bollate la raggiungerà a breve. Tra le altre Bosto ha già un buonissimo vantaggio negli scontri diretti e, come detto, spero che la mia squadra riesca a scalare più posizioni possibili nella griglia”.
Ecco il momento dei tuoi pronostici per il turno numero 27 cominciando da Tradate-Cadorago…
“Penso che prima o poi Tradate riuscirà a fare i punti necessari per tagliare il traguardo playoff, ma non contro Cadorago che a mio parere è favorita: 2”.
ABA Legnano- Cassano?
“Pronostico davvero arduo: il talento della coppia Rinke-Guidi può decidere, ma la struttura di Cassano mi convince di più: dico 2, ma gara tirata e punto a punto”.
Gallarate-Amici Pallacanestro Varese?
“1”.
Bosto-Fagnano?
“1”.
Lentate-Cantù?
“2”.
Castronno-Rovello?
“Castronno, per quello che so, mi sembra in difficoltà a causa di infortuni e rotazioni ridotte. Rovello, invece, in questo momento ha una marcia in più: 2”.
Bollate-Tavernerio?
“Giudicare questa gara partendo dalla classifica sarebbe profondamente sbagliato perché Tavernerio, seppur retrocessa, sta giocando bene, con dignità e grande carattere. Favorita Bollate, quindi 1, ma attenzione, solo per il fattore campo”.
Si chiude con la tua partita: Luino-Cerro. 
“Cerro, come ho già detto è nettamente superiore, il pronostico è ovviamente un 2, ma per vincere in casa nostra dovranno lottare fino al quarantesimo e soprattutto dovranno meritarselo. E – conclude Manetta -, sono sicuro che per loro non sarà una passeggiata… sul lago”.

 

SERIE C2 – VENTISETTESIMA  GIORNATA
Luino-Cerro (venerdì 8 aprile ore 21)
Gallarate-Amici Pallacanestro Varese (sabato 9 aprile ore 18.30)
Tradate-Cadorago (venerdì 8 aprile ore 21.15)
Bosto-Fagnano (venerdì 8 aprile ore 21.30)
Castronno-Rovello (venerdì 8 aprile ore 21.30)
Lentate-Cantù (venerdì 8 aprile ore 21.15)
Aba Legnano-Cassano (venerdì 8 aprile ore 21)
Bollate-Tavernerio (sabato 9 aprile ore 20.45)

CLASSIFICA
Rovello 40; Gallarate, Cerro 38; Castronno, Cantù, Cadorago 36;  Lentate 30; Tradate 26; Pallacanestro Varese 24; Cassano, Bollate 20; Bosto, Fagnano 18; Luino, ABA Legnano 16;  Tavernerio 4.

 Massimo Turconi