Cassano Magnago, coach Michele Vecchiè e la filosofia del “carpe diem”, Cogliere l’attimo, sfruttare ogni occasione che ti si para davanti, leggere ogni momento potenzialmente positivo è per il team cassanese una questione imprescindibile…
“Non possiamo fare altro – conferma il tecnico di Cassano Magnago -, specialmente in un campionato come quello di quest’anno che, basta gettare un occhi alla classifica, garantisce due elementi: equilibrio assoluto e lotta senza padroni fino alla fine. Cogliere il momento propizio, come abbiamo fatto abbastanza bene noi sette giorni fa a Tradate, significa comprendere le difficoltà degli avversari e affondare i colpi per cercare di strappare punti che, quando si tratterà di tirare le somme definitive, saranno probabilmente decisivi. Contro la squadra di Matteo Alberio, coach che apprezzo e stimo, siamo stati bravi e cinici nello sfruttare al massimo i vantaggi innescati dal loro organico ridotto ai minimi termini da assenze e acciacchi. Il tutto, sottolineo, pur essendo anche noi rimaneggiati e tuttora limitati nelle rotazioni”.
Già, l’uscita di scena di Buschini, apre una falla importante nella vostra struttura sotto canestro…
“Abbiamo “semplicemente” perso (per guai fisici che lo hanno costretto a mollare) l’unico giocatore di peso, di stazza e di ruolo da piazzare dentro l’area e sotto i tabelloni. Adesso, con fatica, stiamo cercando di attrezzarci provando nuovi assetti che, comprensibilmente, hanno una spiccata matrice perimetrale. Stiamo lavorando per essere ugualmente pericolosi utilizzando al massimo quella che, da qui in avanti, dovrà diventare la nostra qualità migliore e prevalente: la duttilità. Mandare dentro e fuori il pallone, alzare il livello della circolazione di palla e coinvolgere sempre giocatori dalle mani buone come Rocca, Zocchi, Poggiolini, Zacchello, Moalli e compagnia sono già oggi i nostri principi base in attacco, mentre in difesa dovremo aiutarci l’un l’altro il più possibile, in particolare per evitare di essere tritati dalle formazioni fisicamente più dotate”.
Cosa ti suggeriscono classifica e andamento dei risultati?
“Il primo aspetto, come dicevo prima, riguarda l’equilibrio. A parte Cantù, che per ora sta facendo corsa a sé, per le altre partecipanti quindici nessuna partita può dirsi scontata e se giochi un centimetro sotto lo standard rischi di perdere. Detto questo, dietro ai canturini per ora piazzo Gallarate, Cerro e Lentate. Queste sono le mie quattro favorite per i playoff “alti”, mentre alle loro spalle si muove un gruppone foltissimo attualmente senza nessuna gerarchia. Da questo “magma” potrebbero, anzi, usciranno certamente delle sorprese. Speriamo di essere tra queste”.
Ok per l’analisi ed ora, come consuetudine, si conclude la chiacchierata con la tua schedina partendo da Luino-Erba. 
“Mi spiace per il mio amico Andrea Manetta, ma scelgo il 2”.
Cantù-Amici?
“1”.
Tradate-ABA?
“Una gara da classica tripla, ma Tradate deve vincere a tutti i costi: 1”.
Cadorago-Casorate?
“La logica dice 1, ma se Cadorago avrà ancora assenze importanti potrebbe scapparci il colpaccio: 2”.
Rovello-Daverio?
“Dico 1 per il fattore campo”.
Gallarate-Castronno?
“1, senza dubbi di sorta”.
Cerro-Robbio?
“1 fisso”.
In conclusione il tuo match: Cassano-Lentate?
“Lentate è più o meno dello scorso, una squadra che mi piace davvero tanto perchè mescola bene atletismo, mentalità aggressiva, talento offensivo con tanti giocatori di livello come Visini, Novati, Del Pero, Bottinelli. La chiave della gara sarà però azzerare o limitare l’impatto di Novati, la chiave del gioco di Groane. Il pronostico è ovviamente, immancabilmente, 1: abbiamo fame di punti e di tranquillità anche perchè – commenta Michele -, ci attende un trittico di ferro. Mettere punti in cascina è doveroso, necessario, indispensabile…”.


RISULTATI SETTIMA GIORNATA

Tradate-Cassano 64-71
Castronno-Cantù 74-75
Casorate-Rovello P. 69-80 d 2ts
Robbio-Lentate 58-74
Amici Pallacanestro Varese-Cerro M. 53-80
ABA Legnano-Gallarate 55-79
Daverio-Verbano 81-53
Erba-Cadorago 52-45

CLASSIFICA
Cantù 14; Gallarate, Cerro, Erba, Lentate 10; Cadorago 8; Cassano, Castronno, Casorate, Daverio, Luino, Robbio, Rovello 6; Amici Varese 4; Tradate, ABA 2

OTTAVA GIORNATA
Cassano-Lentate (11/11 ore 21)
Luino-Erba (11/11 ore 21)
Cantù-Amici (11/11 ore 21.15)
Tradate-ABA (11/11 ore 21.15)
Cadorago-Casorate (11/11 ore 21.15)
Rovello-Daverio (11/11 ore 21.15)
Gallarate-Castronno (12/11 ore 18.30)
Cerro-Robbio (13/11 ore 18)

Massimo Turconi