Nel “Dream Team” del Basket Gallarate, in mezzo a “stelle” dichiarate della categoria come “Bum Bum Ciardiello” “3T Bianchi”, “Master of the Board Pariani” e “The Freak Cat Gatto” passa sottotraccia, ma solo agli occhi inesperti, la presenza di Francesco “Simply” Bolzonella. In realtà in casa biancorossa tutti sanno che Francesco è uno degli elementi cardine della squadra per la sua capacità di tenere legate le due fasi: attacco e difesa. La davanti si destreggia bene, mentre là dietro produce il massimo grazie alla capacità di marcare più più ruoli. Non a caso coach Nico Vis, complici situazioni fortunate (leggi il matrimonio che l’ha fatto traslocare da Cavagnano a Cassano Magnago), non ha avuto esitazioni nel portarlo con sé dalla Baj Valceresio alla Saf.Co. Gallarate. Così Francesco, protagonista della “piallata” – 81-61 – che Gallarate ha inflitto alla capolista Rovello.
“Abbiamo messo in vetrina una bella prova di forza giocando una gara di straordinaria intensità contro una squadra, Rovello, che – dice Bolzonella -, al di là del risultato finale mi ha fatto comunque un’ottima impressione. I brianzoli, che giocano una pallacanestro di buona qualità, si sono dimostrati tosti e a mio modesto parere meritano ampiamente il primato”.
Commento ai risultati di giornata?
“Il turno numero 29 ha in effetti regalato un paio di risultati importanti in testa in coda. Il riferimento è certamente alla vittoria strappata da Bollate contro Cadorago, di Bosto contro Amici Pallacanestro Varese che potrebbe inguaiare i giovani varesini e di ABA Legnano contro Fagnano che condanna definitivamente quest’ultima formazione ai playout e riapre alla grande la lotta per la retrocessione diretta”.
A questo punto, di parere in parere cosa pensi della situazione al vertice e in coda?
“Parlando di alta classifica, di Rovello ho già detto, ma lo stesso discorso vale per Cerro e Cadorago, formazioni esperte e ricche di “nomi” importanti in categoria, che partendo da presupposti tecnici diversi stanno disputando una stagione di altissimo livello, anche se Cerro, per colpa di due-tre scivoloni, s’è “fumata” la pole position. Di fatto, dietro a Rovello che a meno di improbabili sorprese dovrebbe chiudere da numero uno, c’è ovviamente grandissima bagarre. Considerazioni analoghe per la coda e basta gettare un occhio al calendario, e al miliardo di possibili incroci, per capire che – conclude “Bolzo 2” -, fino alla tarda serata di venerdì nulla sarà deciso…”.

 

SERIE C2 – VENTINOVESIMA GIORNATA
Gallarate-Rovello 81-61
Castronno-Luino 76-57
Tradate-Cerro 56-73
Cantù-Tavernerio 72-57
Aba Legnano-Fagnano 55-54
Bosto-Amici Pallacanestro Varese 80-73
Lentate-Cassano 70-44
Bollate-Cadorago 70-67

CLASSIFICA
Rovello, Cerro 44; Gallarate 42; Castronno, Cantù, Cadorago 40; Lentate 36; Tradate 26; Pallacanestro Varese, Cassano 24; Bollate 22; Fagnano, Bosto 20; ABA Legnano 18; Luino 16; Tavernerio 6.

 Massimo Turconi