Ritrovarsi, alla prima boa del campionato, desolatamente in mezzo al mare, un po’ più al largo in classifica, sbatacchiata qui e là da onde vigliacche e marosi imprevisti. Succede, tutto ciò, alla Sportlandia Tradate squadra che, pur in decisa crescita, pur protagonista di gare molto buone, vedi l’ultimo match contro la capolista Cantù, oggi divide il fondo della graduatoria con gli Amici della Pallacanestro Varese. Situazione inattesa ma, forse, non del tutto sorprendente…
“Dopo la rivoluzione dell’estate scorsa – dice Matteo Alberio, coach di Tradate -, ero il primo a sapere che avremmo vissuto delle difficoltà. Problemi legati all’assemblaggio di un gruppo molto rinnovato, all’inserimento di parecchi giovani e di giocatori provenienti da realtà con un linguaggio cestistico diverso dal nostro. Consapevole di questi aspetti, in un’ideale tabella avevo previsto di andare a regime, una volta finito il rodaggio, proprio in questo periodo. Purtroppo, non avevo, non avevamo, fatto i conti con infortuni e acciacchi che hanno tolto di mezzo, è il caso di Padova, o decisamente limitato, è il caso della coppia Bisognin-Turconi, l’apporto dei nostri elementi di maggior esperienza. La loro assenza totale o parziale si avverte tanto in partita, ma assai di più in allenamento perchè ai ragazzi più giovani vengono a mancare i compagni di riferimento, le figure che dovrebbero dare l’esempio aiutandoli nei momenti più problematici. Il nostro ritardo in classifica si spiega anche così perchè, è risaputo, mentalità e modo di stare il campo si costruiscono solo durante il lavoro settimanale. La cosa che a noi oggettivamente manca di più…”.
Prospettive future?
“Attendiamo come la “stella cometa” il rientro di Padova e quello a tempo pieno di Bisognin e Turconi, oggi al 50% del loro potenziale. Poi, una volta al completo, pensiamo di poter dire la nostra perchè la squadra non è così male e, soprattutto, questi ragazzi, che in palestra lavorano con straordinario impegno, attaccamento e dedizione, meritano di ottenere molto più dell’esistente”.
Sguardo al torneo?
“Cantù, prima con grande e largo merito, oggi è una spanna sopra Gallarate e Cerro, poi Erba che, vado contro corrente, non rappresenta una sorpresa essendo una squadra che composta da ragazzi che giocano insieme da anni. A seguire Cadorago e Castronno, con quest’ultima che certamente risalirà. Infine, sette-otto formazioni, noi tra queste, che non hanno ancora espresso tutto il loro valore e rendono incertissima la lotta per playoff e playout”.
Chiudiamo con la tua schedina, ovviamente commentata, partendo da Cassano-ABA Legnano. 
“Cassano favorita perchè gioca in casa e perchè potrebbe addormentare la partita impedendo ai giovani legnanesi di correre: 1”.
Luino-Cerro?
“Trasferta difficile, ma Cerro è meglio: 2”.
Cantù-Cadorago?
“Bella sfida d’alta quota con Cantù comunque favorita: 1”.
Castronno-Erba?
“Gara delicata, in particolare per Castronno cui concedo un dubbioso 1 e solo per il fattore campo. Ma Erba ha tutte le qualità per passare anche in trasferta”.
Robbio-Gallarate?
“Robbio ha sei giocatori di grande qualità, Gallarate ne ha otto-nove, quindi vince Gallarate: 2”.
Rovello-Lentate?
“Bel derby strapieno di ex e di motivazioni: 1 per fattore campo”.
Amici Varese-Casorate?
“1 perchè giocare a Masnago è sempre difficilissimo”.
Infine la tua partita: Daverio-Tradate?
“Il calendario, partendo proprio da Daverio, ci offre l’opportunità di un “filotto”, possibile, di 3 su 3, per chiudere al meglio l’anno solare. Sappiamo che contro Daverio del duo Busana-Remonti sarà durissima, ma il 2 per iniziare a risalire la china è d’obbligo”.

 
RISULTATI DECIMA GIORNATA
Tradate-Cantù 68-83
Cadorago-Rovello P. 79-66
Casorate S.-Robbio 69-82
Lentate-Luino 78-52
ABA Legnano-Castronno 75-56
Gallarate-Cassano Magnago 78-50
Erba-Amici Varese71-60
Cerro Maggiore-Daverio 77-53

CLASSIFICA
Cantù 20; Gallarate, Cerro, Erba 16; Lentate, Cadorago 14; Robbio 10; Rovello Porro, Castronno 8; ABA, Casorate, Daverio, Cassano, Luino 6; Amici, Tradate 4.

UNDICESIMA GIORNATA
Cassano-ABA Legnano (2/12 ore 21)
Luino-Cerro (2/12 ore 21)
Cantù-Cadorago (2/12 ore 21.15)
Castronno-Erba (2/12 ore 21.15)
Robbio-Gallarate (2/12 ore 21.15)
Rovello-Lentate (2/12 ore 21.15)
Amici Varese-Casorate (2/12 ore 21.30)
Daverio-Tradate (3/12 ore 21)

Massimo Turconi