Lavorare di squadra. Lavorare insieme. Vincere con le proprie sicurezze. Potrebbe essere il titolo di un convegno, invece sono “solo” le sagge argomentazioni che Marcello Pariani, ala-pivot della Saf.Co. Basket Gallarate, nonché ingegner esperto di sicurezza sui luoghi di lavoro, usa per spiegare il trend recente del suo gruppo che, dopo un paio di sconfitte consecutive, rivede la luce nel derby giocato e vinto contro Cassano Magnago.
“Dopo le dolorose battute d’arresto rimediate contro Rovello e Cadorago – dice Pariani -, avevamo bisogno di ritrovarci intorno alla nostre certezze. Quelle di una squadra che dall’inizio della preparazione a tutt’oggi ha messo insieme grandi miglioramenti nella coralità di gioco, ma forse proprio per questa ragione nelle ultime settimane ha colpevolmente dimenticato e messo da parte questo aspetto positivo, lasciandosi andare ad individualismi eccessivi e improduttivi. E, puntualmente, contro squadre di livello abbiamo pagato dazio. Così, senza caricare di inutili pressioni, ma anche consapevoli di dover rimettere in asse la “barca”, ci siamo imposti di tornare alla nostra pallacanestro e, pur con qualche alto e basso di troppo, siamo riusciti a piegare un avversario coriaceo e di buon valore come Cassano Magnago”.
Quali le considerazioni sui risultati di giornata e, più in generale, sul girone d’andata che va in archivio?
“In mezzo a tanti risultati scontati e fedeli al pronostico spicca la seconda sconfitta consecutiva di Cadorago in quel di Cantù. In tutta sincerità avrei scommesso su un 2. Invece, per quanto riguarda il commento alla fine dell’andata, direi che la classifica presenta una curiosità speculare perchè in testa come in coda ci sono due squadre, Cerro e Tavernerio che, oggi, sembrano certe del primo e dell’ultimo posto, mentre in mezzo, per playoff e playout, si scatenerà sicuramente la baraonda”.
Le tue favorite?
“Per i playoff avvero difficile dirlo perchè, appunto, a parte Cerro che ha dimostrato grande continuità, tutte le altre hanno valori molto ravvicinati e le differenze finali saranno giocate sui dettagli. Per la lotta salvezza diretta-playout mi hanno fatto grande impressione Amici Pallacanestro Varese e ABA Legnano e penso che questi due team, se non avranno problemi di organico, ce la faranno a raggiungere il nono e il decimo posto”.
Come giudichi, infine, il vostro girone d’andata?
“In modo abbastanza negativo. Il bilancio 10 vinte-5 perse non mi soddisfa e penso che nel nostro ambiente tutti lo considerino decisamente insufficiente. Avremmo dovuto fare di più e meglio e nel girone di ritorno – conclude Pariani -, questo sarà il nostro imprescindibile obiettivo”.

 

RISULTATI QUINDICESIMA GIORNATA
Castronno-Amici Pallacanestro Varese 77-60
Bollate-Luino 73-71
Cantù-Cadorago 92-87
Lentate-Cerro 65-75
Gallarate-Cassano M. 68-59
Tradate-Fagnano 78-65
Bosto-Tavernerio 64-55
ABA Legnano-Rovello 62-70

CLASSIFICA
Cerro 26; Cadorago, Castronno, Rovello, Cantù 22; Gallarate 20; Lentate, Tradate 18; Fagnano, Bosto 12; Bollate 10; ABA Legnano, Cassano, Pallacanestro Varese, Luino 8; Tavernerio 2.

Massimo Turconi