Se l’analisi di Luca Castiglioni sulla giornata numero diciotto fosse una canzone, sarebbe certamente “Voglio di più”. Perché il playmaker del Basket Tradate vuole qualcosa in più del solido posto playoff attuale. Perché il suo desiderio è quello di tutta la squadra. Perché, perché…
“Perché in un campionato come quello attuale che – dice Castiglioni -, così livellato sarebbe da incoscienti accontentarsi. Perché in un torneo che, dietro a Cerro Maggiore, fin qui oggettivamente la migliore per qualità espressa e per continuità di gioco, non ha ancora individuato una reale a forte antagonista c’è spazio per tutti. In particolare per chi ci crede e lavora forte per superare ogni giorno i suoi limiti. La mia squadra, Tradate, rientra certamente in quest’ultimo gruppo e, di più, nutre un’ambizione: provare a fare sempre meglio anno dopo anno. E questo, ripeto, per molte ragioni potrebbe essere proprio l’anno giusto”.
Intanto, nell’ultimo turno avete faticato non poco per battere Luino.
“Abbiamo vinto in una classica gara dai due volti: nel primo tempo abbiamo nettamente dominato toccando anche vantaggi corposi (43-25 alla pausa lunga, ndr), mentre nella ripresa abbiamo colpevolmente staccato la spina sotto il profilo mentale e ci siamo esposti al recupero dei lacuali cui va riconosciuto il merito di aver riaperto il match fino al -1. Noi, però, ci siamo ripresi un attimo prima della beffa conquistando una vittoria importante per la classifica. Non certo per il gioco perché, è di tutta evidenza, soffriamo ancora troppi alti e bassi e dobbiamo lavorare di più per cercare di eliminarli. In particolare se, come dicevo, abbiamo intenzione di mettere nel mirino le posizioni che contano nella griglia dei prossimi playoff”.
Quali riflessioni sui risultati prodotti dal diciottesimo turno?
“Molte conferme e poche sorprese, direi. Tra le conferme metterei gli Amici della Pallacanestro Varese che a Masnago confermano di avere un passo spedito; metterei per gli stessi motivi Cantù e Rovello che rinforzano la loro solidità casalinga e metterei ovviamente Cerro che vanta numeri di alto livello e ben difficilmente perderà la “pole”. Tra le sorprese di giornata cito Bollate, capace di espugnare Lentate e mettersi in luce come la squadra più in forma di questo periodo”.

DICIOTTESIMA GIORNATA
Rovello-Bosto 84-63
Amici Pallacanestro Varese-Cassano M.  91-73
Tavernerio-Cadorago  53-63
Cantù-Castronno  67-59
Lentate-Bollate 52-56
Tradate-Luino 71-64
Gallarate-ABA Legnano  65-55
Fagnano O.-Cerro M.  68-73

RECUPERO 14° GIORNATA (giocata ieri sera) 
Amici Pallacanestro Varese-Bosto 92-70

CLASSIFICA
Cerro 32; Castronno, Cadorago, Cantù, Rovello 26; Gallarate Tradate 22; Lentate 20; Bollate, Fagnano, Bosto, Pallacanestro Varese 14; Luino, Cassano 12; ABA Legnano 8; Tavernerio 2.

Massimo Turconi