Una trentina di giorni consumati alla velocità della luce. In alcuni casi pericolosamente. Ed eccola già qui che bussa alle porte: è la serie C2, classico campionato-anticamera, spesso lunga e impervia, verso il basket che inizia a contare. Lo scorso anno nessuna delle varesine è riuscita spiccare il volo verso l’oro della C Gold e solo Cerro Maggiore è arrivata alla finalissima. E’ dunque giusto chiedere a Roberto Legramandi, coach di origine varesotta, ex coach di Gazzada e attuale allenatore del GSO Cerro (in foto in alto), di presentare il campionato e il primo turno che, come sempre, sarà “spezzatino” dal venerdì sera alla domenica pomeriggio.
“Facendo mio un “sentire” comune, penso anch’io che la stagione che sta per incominciare sarà caratterizzata da un innalzamento dei valori tecnici della C2 – dice Legramandi -. Per le informazioni che ho raccolto, per le squadre e i giocatori che conosco, credo che assisteremo ad un torneo molto equilibrato e combattuto dalla prima all’ultima giornata in tutte le fasce della classifica. Fasce che, al momento, mi sembrano difficili da identificare. Infatti, dopo l’ampia zona che sulla carta dovrebbe comprendere le formazioni destinate a lottare per il vertice, ne esiste un’altra decisamente indistinta che, a bocce ferme, annovera tutte le altre che, probabilmente si giocheranno posti-playoff, playout e salvezza in uno spazio assai ravvicinato. Insomma, per essere chiari: quest’anno il consueto “giochino” della griglia di partenza mi sembra davvero difficile da proporre ed il rischio di beccare delle cantonate in sede di previsione è altissimo”.
Parliamo allora della zona-vertice: chi ci vedi?
“Noi, certamente, dopo aver sfiorato la C1 vogliamo farne ancora parte e in nostra compagnia credo che ci saranno anche Gallarate, Castronno, Cadorago, Rovello, Robbio, Lentate, Cassano, Tradate. Subito sotto piazzerei Luino, Cantù, Casorate, Daverio, Amici Pallacanestro Varese, ABA Legnano, Erba. Tuttavia, ritengo che, per il livello atteso e i valori probabili, ognuna di queste formazioni, se trovano in fretta la “chimica”, è in grado di spiccare un salto verso l’alto. Di fatto, penso che un pizzico di verità in più sulla C2 la conosceremo solo dopo aver virato il primo terzo di stagione”.
Hai un euro da giocare sulla possibile squadra sorpresa: su chi lo punti?
“Tradate, senza esitazioni. Hanno cambiato molto, tantissimo rispetto allo scorso anno, ma la squadra che hanno allestito mi piace e ha tanti motivi per essere intrigante”.
A questo punto ti manca solo la “schedina” del primo turno partendo da Cassano Magnago-Castronno. 
“Una bella partita, subito di grande interesse con Cassano mia favorita perchè gioca in casa”.
Luino-Gallarate?
“Mi dispiace per il mio amico Andrea Manetta, coach luinese, ma Gallarate è molto meglio: 2 fisso”.
Rovello-Cantù?
“1”.
Cadorago-Robbio?
“Gara sulla carta equilibrata, vince Cadorago per il fattore campo:1”.
Lentate-Legnano?
“1”.
Daverio-Amici Varese?
“Derby tutto da vedere con pronostico difficile, però scelgo la vitalità dei giovani varesini: 2”.
Tradate-Casorate?
“Per tutto quello che detto prima preferisco Tradate: 1”.
Chiudiamo con match che ti riguarda: Cerro-Erba?
“Esordio casalingo, con grande attesa da parte dei tifosi e, ovviamente, anche nostra. Rispetto tutti gli avversari, in particolare quelli che, come Erba, arrivano da una stagione vincente, ma noi non possiamo mai sbagliare la nostra “apertura” stagionale: 1 e non se ne parla più”.

 

PROGRAMMA 1° GIORNATA 
Venerdì
Cassano Magnago-Castronno (ore 21)
Luino-Gallarate (ore 21)
Rovello Porro-Cantù (ore 21.15)
Cadorago-Robbio (ore 21.15)
Lentate-ABA Legnano (ore 21.30)
Sabato
Daverio- Amici Varese (ore 21)
Tradate-Casorate (ore 21)
Domenica
Cerro Maggiore-Erba (ore 18)

Massimo Turconi