QUI GALLARATE
Playoff tutti da vivere anche serie C2 con Gallarate che, davvero bravissima, mette con le spalle al muro Vimercate anche in gara-2. Al termine di un match fatto di continui capovolgimenti nel punteggio e nelle situazioni emotive, la squadra allenata da coach Nico Vis la spunta proprio a fil di sirena (63-64) portando a casa un 2-0 frutto di una grande difesa, saggia gestione del ritmo di gioco e, anche, della super-prestazione di Marcello Pariani (21). I biancorossi, galvanizzati, volano verso una durissima semifinale contro Soul Basket Milano che ha eliminato agevolmente Cadorago.

QUI CASTRONNO per Rondinella Sesto San Giovanni-Castronno 1-0
In casa Castronno, invece, quando piove, diluvia… Questo avrà certamente pensato coach Angelo Monti quando, alla guida della sua CAL Castronno, e con l’inerzia della partita abbondantemente fra le mani sentiva già fra le labbra il gusto dolcissimo del “raid” e, di conseguenza, del probabile spareggio di gara-3. Invece, complici un violento acquazzone sopra il cielo di Sesto San Giovanni e una fetente pozza d’acqua che altrettanto progressivamente si allarga sul parquet, il gusto progressivamente si annacqua e gli arbitri, sul 59-60 per Castronno al 36′, dicono: “No, in queste condizioni non si può più giocare…”, sospendono la partita e rimandano tutti a casa.
“Così, purtroppo – esclama in tono autoironico il tecnico castronnese – ecco che la nostra stagione, già abbastanza sfigata, si arricchisce di un altro episodio ulteriormente emblematico. In tanti di basket, un playoff sospeso a quattro minuti dal termine non mi era mai capitato, ma evidentemente funziona così in un’annata nella quale non ce ne sta andando bene una. A Sesto solo la pioggia ci ha portatovia  la grande occasione per andare a gara-3 perchè, anche se non vi sono certezze, posso garantire che al di là del punteggio, la sensazione comune è che avessimo fra le mani la gara. I padroni di casa infatti, oltre ad uno strisciante nervosismo, erano messi molto male con la situazione falli mentre noi, carichi e sereni, sembravamo pronti per assestare il colpo del k.o.
“Pugno” che ci è rimasto fra le mani e che speriamo di poter sferrare nel recupero che la Federazione ci ha obbligato a giocare questa sera in una gara in cui probabilmente non potremmo contare nemmeno sull’apporto di Marini. Quindi, ci presenteremo a Sesto con un organico ridotto ai minimi termini. Insomma: che qualcuno, di lassù, ce la mandi buona…”.

QUI TRADATE
Intanto, come da previsioni della vigilia, Tradate si sfila dai playoff, lascia la compagnia e conclude la stagione perdendo anche gara-2 in casa contro Prevalle. I bresciani aggrediscono la partita con grande intensità e tutta la concentrazione che, forse, non avevano riversato in gara-1. Prevalle chiude il primo quarto sopra di 20 (14-34) e viaggia verso la fine del match in totale scioltezza. Giusto così.

 

Parlando di playout, l’ABA Legnano regolando Meda anche in gara-2, condanna i brianzoli al ritorno in D e accede all’ultimo turno in cui se la vedrà con la vincente dello scontro fra Bosto e Brescia (gara-2 prevista per lunedì 16 p.v.). Infine, ultima possibile fermata salvezza per Fagnano che domenica pomeriggio sarà impegnata a Milano nello spareggio contro Social Osa. Chi perde retrocede “secco”, chi vince si giocherà un altro turno.

 

PLAYOFF – SECONDO TURNO
Vimercate vs Gallarate 63-64 (0-2)
Sesto San Giovanni-Castronno sospesa per impraticabilità di campo
Tradate-Prevalle 69-87 (0-2)

PLAYOUT – SECONDO TURNO
ABA Legnano-Virtus Meda 64-55 (2-0)
Fagnano-Social OSA Milano 73-69 (1-1)

PLAYOUT – TERZO TURNO
Social OSA Milano-Fagnano (domenica 15 maggio, ore 17.30)

PLAYOUT – RECUPERO SECONDO TURNO
Virtus Brescia-Bosto (gara-2, lunedì 16 ore 21)

Massimo Turconi