I brividi? In tutte le gare giocate nella provincia varesina. Se parliamo delle nostre squadre la prima giornata di serie C2 va in archivio con risultati degni di un film ad alta tensione con le quattro gare in programma che si concludono solo al termine di prestazioni tiratissime come, tanto per fare un esempio, il successo colto da Castronno in quel di Cassano Magnago (in foto).
“Una partita impegnativa, dura e complicata esattamente come ci aspettavamo – dice Angelo Monti, coach della Cal Castronno -. Vuoi perchè Cassano Magnago si è rivelata, come da previsioni della vigilia, una formazione tosta. Vuoi perchè la mia squadra, ancora a corto di preparazione, con diversi uomini acciaccati e solo un’amichevole in tutto il pre-campionato in questo momento non era oggettivamente in grado di proporre qualcosa in più. Quindi, sia detto in tutta onestà, due punti che ci soddisfano totalmente perchè ottenuti su campo tradizionalmente ostico contro un Cassano che ho visto nettamente migliorato rispetto allo scorso anno. Loro infatti, bisogna riconoscerlo, ci hanno tenuto a lungo sulla corda sfruttando bene l’arma del tiro perimetrale e l’atipicità di alcuni giocatori. La chiave vincente credo sia da ricercare nel buon lavoro difensivo svolto nel secondo tempo quando abbiamo finalmente cambiato passo e preso le misure ai padroni di casa”.
In attacco, invece, decisivo il terzetto Lombardi-Barbieri-Fontanel.
“Se l’argomento dirimente sono i punti direi di sì, ma in realtà io sono contento della prestazione fornita da tutta la squadra perchè siamo andati a referto con nove giocatori e ognuno di loro nei vari momenti della partita è stato bravo a produrre qualcosa di positivo. Poi, è chiaro, nei momenti cruciali è salito sulla ribalta Lombardi che, contro la pressione cassanese, ha congelato il pallone e messo in vetrina le giocate decisive ma, del resto, che Lombardi sia un fuori categoria mica lo scopro io…”.
Considerazioni sui risultati arrivati dagli altri campi?
“Alcuni, vedi quelli registrati a Cadorago e Rovello, sono stati certamente sorprendenti, quantomeno nel divario finale fin troppo ampio. Tuttavia, a parte queste due gare, mi sembra che il campionato, come profetizzato da diversi addetti ai lavori, si sia aperto all’insegna dell’equilibrio con valori più ravvicinati rispetto a quelli dello scorso anno e gare più combattute. Se alle premesse seguiranno fatti anche nel lungo periodo ci sarà di che divertirsi”.
Andiamo allora con la tua schedina partendo da Cantù-Cassano?
“Come detto, ho visto bene Cassano, ma Cantù mi sembra più forte: 1”.
Robbio-Rovello?
“Gara enigmatica: scelgo 1 per il fattore campo”.
Amici Varese-Luino?
“Luino ha maggior esperienza, Varese maggior vitalità e gioca in casa: 1”.
Legnano-Daverio?
“Daverio mi sembra più quadrata e solida: 2”.
Gallarate-Tradate?
“1 fisso”.
Casorate-Cerro?
“2 senza tentennamenti”.
Erba-Lentate?
“1”.
Si chiude con la tua partita: Castronno-Cadorago, già un big-match…
“Che arriva troppo presto, però. Soprattutto per noi che, stante i problemi di infortuni e le difficoltà logistiche legate alla palestra (Castronno, che ha il proprio campo non omologato gioca a Sumirago, ndr) siamo ancora alla ricerca del miglior stato di forma. In tutta sincerità avrei preferito un avvio più morbido (la prossimo settimana i “Full Monti’s Boys” saranno nientemeno che a Cerro, ndr), ma ugualmente cercheremo di fare di necessità virtù contro un Cadorago che, forte di Gergati, Tacchini, De Piccoli, Ponchiroli, Bacuzzi. ha talento ed esperienza da vendere. La logica del risultato, in questo momento direbbe 2 ma, cosa volete, io sono un architetto estroso, creativo e bastian contrario di natura. Quindi dico 1. Tutta la vita”.

RISULTATI 1° GIORNATA
Cassano Magnago-Castronno 71-75
Luino-Gallarate 70-81
Rovello Porro-Cantù 47-79
Cadorago-Robbio 97-71
Lentate-ABA Legnano 62-58
Daverio- Amici Varese 83-74
Tradate-Casorate 63-61
Cerro Maggiore-Erba 85-81 dts

CLASSIFICA
Castronno,Gallarate,Cantù, Lentate,Casorate, Cerro, Cadorago, Daverio 2; Cassano, Luino, Rovello, Robbio, Legnano, Amici Varese, Casorate, Erba 0.

2^ GIORNATA
Castronno-Cadorago (30/9 ore 21.15)
Cantù-Cassano (30/9 ore 21.15)
Robbio-Rovello (30/9 ore 21.15)
Amici Varese-Luino (30/9 ore 21.30)
Legnano-Daverio (1/10 ore 18.30)
Gallarate-Tradate (1/10 ore 18.30)
Casorate-Cerro (30/9 ore 21.15)
Erba-Lentate (2/10 ore 18)

Massimo Turconi