Ufficialmente il calciomercato dei dilettanti aprirà i battenti a luglio, ma è il mese di giugno è quello in cui si decide tutto. Ecco come si stanno muovendo le squadre varesine:

SARONNO – La squadra del ds Balzaretti ripartirà dai pezzi più pregiati. Dopo aver confermato mister Antonelli, i biancoblù si sono garantiti anche: Greco, capitan Scavo, Panzeri, e Pacifico. In uscita c’è invece Moro che va verso il Busto 81.
Tra i nuovi arrivi c’è invece il Duca Davide Pizzini, bomber ex Verbano e Varesina. Il suo ingaggio è ufficiale.  Nella lista dei desideri c’è l’ambito centrocampista del Fenegrò, Nocciola. Il club è al lavoro anche sul fronte giovani: piace il difensore Premoli della Pro Patria e Missironi della Juniores della Caronnese. Il tecnico vorrebbe portare alla sua corte anche il difensore De Spa, che ha avuto ai tempi della Berretti del Varese e attualmente alla Caronnese.

UNION VILLA CASSANO – Squadra affidata a nuovamente a mister Barban. La società è partita dal riconfermare i senatori Colombo, De Dionigi, Brivio e Bianchi. Saluta invece Dell’Area, premiato come miglior giocatore del girone, che approda all’Arconatese, squadra che punta a vincere il campionato. Da valutare invece la posizione di Cobianchi che potrebbe lasciare l’Italia temporaneamente per questioni di studio.
Su fronte entrate interessano Alessandro Fusco e Filippo Moia, entrambi difensori ex Verbania che hanno diverse richieste. Piacciono anche Barni e Lombardo della Varesina, Leone, classe ’96 dell’Oggiono e poi arriverà anche un giovane portiere.
Nei quadri riconfermato il preparatore atletico Alessandro Gai.

VERBANO –  Patron Barbarito riparte da mister Costanzo Celestini e dalla sua giovane squadra. “L’obiettivo sarà salvarsi – dice il numero uno del club di Besozzo – e valorizzare i nostri giovani. Il Verbano Calcio ha 16 giocatori e resteranno con noi. Ci saranno giusto due o tre acquisti importanti, ma come tutti gli anni ci muoveremo solo ad agosto su questo fronte”. Tra i portieri under potrebbe interessare il ’96 De Tomaso, ex giovanili della Pro Patria ed ex Sondrio in Serie D.

SESTESE – Cantiere aperto. Il club deve prima sciogliere qualche nodo a livello dirigenziale. Attualmente Brovelli è dimissionario, ma lo storico presidente potrebbe anche rimanere alla guida della squadra di Sesto Calende. La società dunque deve ancora pianificare il futuro partendo dall’allenatore. Rovellini, subentrato in corsa a Ranoia, continuerà la sua avventura?
Il 23 giugno è in programma la riunione per eleggere il presidente, dopodiché ci sarà il faccia a faccia con il mister che ha condotto la squadra alla salvezza.

BUSTO 81 – Il Busto 81 non ha nessuna intenzione di fare brutta figura nonostante affronterà per la prima volta l’Eccellenza, e ciò è facilmente intuibile dai primi colpi di mercato messi a segno. Come già preannunciato in settimana, è in arrivo un pilastro difensivo che risponde al nome di Mavillo Gheller e che non necessita di ulteriori informazioni. Ma questi ultimi giorni sono stati fruttiferi in casa biancorossa tanto da mettere in cassaforte anche un altro giocatore di tutto rispetto ovvero l’attaccante Moro che lascia quindi Saronno. Gheller e Moro vanno così ad aggiungersi ai confermati già annunciati sette giorni fa, ovvero i difensori Lombardi e Broggini, i centrocampisti Baglio, Casorati e gli attaccanti Aloe, Senesi, Manuzzato. Al di là di questioni numeriche, la sensazione è che Busto stia trattando altri pezzi pregiati per costruire una rosa di prim’ordine.

Elisa Cascioli
Mariella Lamonica